Circolo d'Arte e Gusto, Eventi Fogoliniani
Il primo appuntamento è per venerdì 23 agosto presso il Salone Clesiano del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese
Venerdì 23 agosto, alle ore 17.00, presso il Salone Clesiano del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese si terrà il primo appuntamento della rassegna «Eventi Fogoliniani» a cura della storica dell'arte Marina Botteri (Castello del Buonconsiglio) e dello storico dell'architettura Luca Gabrielli (Soprintendenza per i beni culturali Trento) profondi conoscitori del panorama artistico locale.
L'incontro di venerdì, che sarà seguito da altri due appuntamenti fissati per i giorni venerdì 30 agosto e venerdì 6 settembre, vedrà come protagoniste le dott.sse Chiara Callegari (storica dell'arte) e Alessandra Zamperini (prof.ssa presso l'Università di Verona) e sarà dedicato all'opera grafica e ai motivi antiquari del pittore vicentino Marcello Fogolino (Vicenza 1480 ca. - post 1548) attivo anche a Cavalese.
La dott.ssa Chiara Callegari approfondirà l'opera incisoria di Marcello Fogolino, artista estroso e originalissimo nel panorama della calcografia del primo Cinquecento.
Solamente sei le stampe da lui create, che si propongono quali acuti sensori delle più genuine componenti paesaggistiche, antiquariali, ed ermetiche del Rinascimento veneto, espresse sulla carta con una tecnica personale di sofisticata ricercatezza.
Successivamente la dott.ssa Alessandra Zamperini illustrerà i motivi antiquari presenti nei fregi del Fogolino, che verranno analizzati attraverso il confronto con le fonti figurative classiche e le varianti moderne; verranno inoltre presi in considerazione le modalità di diffusione dei principali motivi iconografici e i punti di contatto con la cultura ornamentale cinquecentesca.
Seguirà, per gli interessati, un simpatico momento dedicato al gusto in collaborazione con l'Azienda di promozione turistica della valle di Fiemme.