Le nuove regole da rispettare quando si va a sciare

La novità più importante riguarda l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria

Vanno seguite le norme entrate in vigore il 28 dicembre per contrastare l’aumento dei contagi.
Sulle piste da sci le regole vengono specificate in una circolare ministeriale.

 Le regole per sciare  
Gli sciatori potranno acquistare due tipi diversi di skipass.
Con il primo si potrà accedere a funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento anche in via non esclusive.
Con il secondo invece si potranno utilizzare solo impianti di risalita diversi da funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento.
In zona bianca e gialla il primo skipass potrà essere acquistato anche da coloro che hanno solo il Green pass base, mentre in zona arancione potranno averlo solo gli sciatori con Super Green pass.
In zona bianca e gialla per il secondo skipass non serve alcuna certificazione, mentre in zona arancione serve il certificato rafforzato.
Le nuove regole per chi ha deciso di affrontare la montagna e le sue piste da sci entreranno in vigore da gennaio 2022. Tante le novità introdotte dal decreto legislativo n.40 del 28 febbraio 2021.
 
 Le colorazioni delle varie aree 
La penisola è colorata di bianco e giallo.
Le regioni bianche sono Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta.
Mentre quelle tinte di giallo sono Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto e le Province autonome di Trento e di Bolzano.
 
 Cosa cambia: dal casco all’assicurazione  
La prima novità riguarda l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria.
Sarà infatti obbligatorio avere una assicurazione valida che vada a coprire la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi.
Sarà compito del gestore delle aree sci attrezzate, tranne che per quelle riservate solo allo sci di fondo, mettere a disposizione dei clienti una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati sia alle persone che alle cose.
Coloro che verranno scoperti senza assicurazione si beccheranno una multa dai 100 ai 150 euro, oltre al ritiro dello skipass.
 
 Il casco per i minori  
I ragazzi non ancora maggiorenni saranno obbligati a indossare il casco protettivo che sia conforme alle caratteristiche di sicurezza.
Fino all’anno scorso era obbligatorio solo per i minori di anni 14.
Anche qui c’è una sanzione da pagare per gli inadempienti dai 100 ai 150 euro.
Ovviamente la prudenza non è mai troppa e chi affronta la neve con sci o snowboard ai piedi deve muoversi con cautela.