Poste Italiane, emissione di un nuovo francobollo

È un francobollo commemorativo di Pellegrino Artusi nel bicentenario della nascita

>
Poste Italiane comunica che oggi 4 agosto 2020 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Pellegrino Artusi, nel bicentenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.
Tiratura: quattrocentomila esemplari.
Foglio da quarantacinque esemplari
     
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Claudia Giusto.
 
La vignetta raffigura, in primo piano, un ritratto di Pellegrino Artusi, sullo sfondo, la copertina della prima edizione del 1891 del manuale «La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene» ed elementi rappresentativi delle passioni di Artusi: la letteratura e la gastronomia.
In basso, al centro, è riprodotta la firma autografa di Artusi.
Completano il francobollo le legende «PELLEGRINO ARTUSI», le date «1820-1911», la scritta «ITALIA» e l’indicazione della tariffa «B».

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Forlimpopoli (FC).
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli «Spazio Filatelia» di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
 
Per l’occasione è stato realizzato anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione, il bollettino illustrativo e la tessera filatelica al prezzo di 20 euro.