«La fiaba del Natale» è magica a Mori

Anche Mori ha un suo interessante calendario di appuntamenti per le festività

>
Inserito nell’ampia cornice dei Natali della Vallagarina, anche Mori ha un suo interessante calendario di appuntamenti per le festività: «La Fiaba del Natale» è organizzata grazie alla collaborazione tra Comune, Pro Loco e Associazioni.
L’assessore comunale al turismo e alla promozione del territorio, Flavio Bianchi, spiega così:
«Abbiamo creato tutto un insieme di eventi che affianca, agli appuntamenti della stagione teatrale, quelli estemporanei e quelli che sono ormai un classico per la borgata. Una caratteristica del nostro Natale sono ad esempio i Krampus, che quest’anno hanno attirato davvero tantissimi bambini e famiglie. Avremo Santa Lucia in tutte le frazioni. 
«È in piena attività, e con ottimo successo, la pista di pattinaggio; colgo l’occasione per dire che il suo acquisto, qualche anno fa, fu azzeccato. La spesa fu fatta dalla Pro loco col sostegno del Comune e ora ci permette di offrire questa attività: altrimenti non avremmo avuto modo di noleggiarla, quest’anno. 
«È in questa stessa ottica che abbiamo pensato all’acquisto, anziché al noleggio, dei tre proiettori che stanno creando una magnifica suggestione in piazza. La spesa si rivela un buon investimento: orientato al futuro e a garantirci un risparmio e una gestione strutturata negli anni. 
«Tra le altre cose, uno dei tre proiettori riesce a lanciare le immagini addirittura a un chilometro: magari prossimamente proveremo un esperimento usando la parete di Montalbano come schermo. Sempre sui proiettori, va detto che saranno utilizzati anche a Pasqua e alla festa di primavera.»
 

 
Scorriamo dunque il programma, tenendo conto che diversi appuntamenti si sono già svolti.
Sono già un piacevole ricordo, soprattutto per i più piccoli i Krampus che hanno scorrazzato per il paese giovedì 5 dicembre.
Grande successo è stato registrato poi sabato 7 quando, a teatro, su è esibito Neri Marcorè con «Le mie canzoni».
Giovedì 12 Santa Lucia a Tierno, Mori vecchio, Molina, Nomesino, Besagno, Pannone/Varano.
Venerdì 13 dicembre a teatro «Prima di piazza Fontana – La prova generale».
Domenica 15 «Concerto per la stella» con la Scuola Musicale Operaprima.
Domenica 22 dicembre «Circo a Natale: tre quarti comicità, equilibrismo e poesia» e la corsa su strada «Aspettando il Natale» con l’Atletica Team Loppio.
Lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale con la banda; martedì 24 Babbo Natale arriva in piazza Cal di Ponte.
Giovedì 26 il concerto di Santo Stefano è nella chiesa arcipretale; lunedì 30 dicembre c’è il Concerto di Capodanno con l’Associazione Labirinti Armonici.
Intanto, la pista di pattinaggio è aperta in piazza Cal di Ponte e offre anche il noleggio pattini.
L’ingresso dà diritto a una bevanda calda nei bar Ristorante-Pizzeria Vecchia Mori, Caffè Il Gelso, Bar Sani, Caffè Pasticceria Mory.