Una domenica tra le nuvole – Di Nadia Clementi
Superate le 2000 presenze già sabato a «Festivolare», la due giorni dedicata alla scoperta del volo presso l'Aeroporto G. Caproni di Mattarello
>
«Festivolare», questo il nome dell'evento, che ha permesso alla gente di entrare nel vivo delle attività promosse dal Museo dell'aereonautica Gianni Caproni, Italfly, Helicopters Italia.
Soddisfatti gli organizzatori che hanno saputo coinvolgere il pubblico presente con un ricco cartellone di iniziative; workshop, musica, esposizioni, visite guidate e varie attività didattiche per i bambini, promosse in sinergia con le aziende e associazioni sportive del territorio.
Particolarmente apprezzata dai visitatori anche la collezione permanente con la mostra temporanea «Mari e Cieli di Balbo – Da Orbetello a Chicago, New York e Tobruk», allestita presso il Museo G.Caproni.
L'ingresso gratuito al Museo ha contribuito ad incrementare il boom di presenze, sono stati oltre 2.000 i biglietti staccati.
Nel piazzale d l’Aeroporto molti sono stati gli appassionati e curiosi di aeromobili, che grazie alla perfetta organizzazione hanno potuto avvicinarsi e scoprire dal vivo i dettagli dell'aviazione incontrando da vicino i piloti.
Numerose le persone provenienti anche da fuori regione, che nonostante le lunghe file d'attesa hanno voluto provare l'emozione di alzarsi in volto su un Cessna Caravan della tedesca ZELL AIR o su un elicottero Ecureuil AS350B3.
I piloti si sono alternati con voli di 15 minuti per soddisfare le numerose richieste dei passeggeri in coda, per immortalare la città di Trento dall'alto, e godere del brivido di un viaggio unico indimenticabile.
Altrettanto atteso e spettacolare l'appuntamento con Aerogallo, il velivolo dalle sembianze decisamente curiose che stupisce per le incredibili capacità di volo, nonostante la sua forma, e per l’assoluta simpatia del suo pilota, Daniele Beltrame che ha saputo conquistare grandi e piccini.
Ha destato molto interesse anche l'accoglienza offerta da Italfly, la scuola di volo a due passi dal Museo Caproni, e l'Helicopters Italia, ditta specializzata nella manutenzione di elicotteri. Grazie al team di esperti e collaboratori hanno saputo accogliere il pubblico con professionalità e simpatia raccontando la vita di un’azienda che si occupa quotidianamente di aeronautica.
Molte sono state le richieste di informazioni riguardanti le modalità per acquisire i brevetti di volo.
Per l'occasione sono state aperte anche le iscrizioni al corso di volo ULM che consentirà all' allievo di raggiungere un adeguato livello di conoscenze teorico-pratiche e di esperienza per programmare e gestire in prima persona un volo di navigazione tra aeroporti aperti al traffico VDS-ULM.
Presso la sala di Italfly ha destato particolare curiosità l'esposizione dei Droni, apparecchi che necessitano di una registrazione ( targa) e di un brevetto di volo, e che permettono agli appassionati di aereo modellismo un diverso modo di volare. Muniti di telecamere permettono di immortalare dall'alto la magia dello spazio.
Affollata anche la piazzetta Lidorno, antistante il Ristorante Galloway, allestita per l'evento con servizio esterno di ristorazione e musica. Molto gradita la presenza di sabato sera dei giocatori della Trentino Volley.
Il successo di Festivolare ha contribuito, grazie alla volontà dei suoi organizzatori alla crescita culturale del nostro territorio.
Nadia Clementi