È il toscano Valentino Tesi il Miglior Sommelier d’Italia
L’Associazione Italiana Sommelier gli ha assegnato il Premio Trentodoc 2019
Il titolo di «Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier 2019», vincitore del Premio Trentodoc è stato assegnato a Valentino Tesi che, dopo aver superato le regionali insieme a numerosi altri professionisti provenienti da tutta Italia, si è confrontato nelle selezioni finali con Artur Vaso, Carlo Pagano, Stefano Berzi.
La giuria, composta dai precedenti vincitori del Concorso, da una rappresentanza di AIS, da stampa di settore e dall’Istituto Trento Doc, ha ritenuto Valentino Tesi il migliore.
«Il Concorso ha rappresentato una sfida continua con me stesso, la possibilità di potermi misurare con i miei limiti e cercare di superarli.
«Oltre a essere un ottimo modo per tenermi sempre aggiornato: essere Miglior Sommelier d’Italia è un sogno che coltivo dalla prima volta a cui ho assistito da spettatore, – racconta Valentino Tesi. – Ringrazio Trentodoc che per me, ormai, è un marchio che ha bisogno di ben poche presentazioni.
«È eccellenza spumantistica italiana nella sua specificità e particolarità, ovvero quella di rappresentare il metodo classico di montagna, con tutte le caratteristiche organolettiche che questo comporta.»