La guida a Itas Trentino-Gas Sales Bluenergy Piacenza
Play off scudetto, alle 20.30 di mercoledì alla Blm Group Arena gara 3 di semifinale
Foto Marco Trabalza.
Si gioca mercoledì 19 aprile alla BLM Group Arena gara 3 di Semifinale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2023.
Avanti 2-0 nella serie, l’Itas Trentino si ripresenterà di fronte al proprio pubblico per provare a chiudere il conto nel primo di tre match ball a disposizione nella serie con la Gas Sales Bluenergy Piacenza.
Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
Qui Itas Trentino
«Abbiamo iniziato a pensare a questo appuntamento già durante il viaggio di ritorno da Piacenza, dopo gara 2, perché sappiamo perfettamente che essere avanti 2-0 nella serie non significhi ancora nulla rispetto al discorso qualificazione alla Finale, – ha presentato così l’impegno l’allenatore Angelo Lorenzetti. – La nostra esperienza nella scorsa edizione dei Play Off e la capacità di Piacenza, già dimostrata nei quarti di finale, di ribaltare il doppio svantaggio non possono farci guardare oltre ogni singolo set di gara 3, che dovremo interpretare sempre nella maniera corretta, ovvero cercando di essere presenti in qualsiasi momento ed in qualsiasi situazione.
«Mi aspetto una partita ancora differente dalle prime due, con il servizio che inevitabilmente sarà però ancora uno dei fattori condizionanti.»
Il tecnico trentino potrà contare su tutti gli effettivi della rosa, che nel pomeriggio completeranno la preparazione all’appuntamento sostenendo una sessione tecnico-tattica alla BLM Group Arena. In passato solo in altre tre occasioni Trentino Volley si è trovata sul 2-0 in una serie di Semifinale Play Off Scudetto che si articola al meglio delle cinque partite: edizione 2009 (2-0 su Cuneo, confronto poi chiuso sul 3-0), edizione 2010 (2-0 su Macerata, sfida poi terminata sul 3-1 perché gara 3 venne vinta dalla Lube) ed edizione 2022 (2-0 su Civitanova, che poi vinse le tre rimanenti partite, qualificandosi alla Finale). Più in generale, in sette circostanze Trento nel corso delle sue venti partecipazioni ai Play Off è stata sul 2-0 in una serie al meglio delle cinque; solo in due occasioni non ha ottenuto il passaggio del turno: oltre alla passata stagione con la Lube, in archivio c’è anche il confronto dei quarti di finale 2005 proprio con Piacenza (perso 2-3).
Sette vittorie e quattro sconfitte nelle precedenti Gara 3 di semifinale
Trentino Volley ha già disputato undici volte (su venti partecipazioni complessive) una gara 3 di Semifinale Play Off Scudetto, cogliendo sette vittorie e quattro sconfitte.
Le affermazioni sono relative al 3-1 nella serie 2006 con Treviso, al 3-1 nella serie 2009 con Cuneo, al 3-0 nella serie 2011 con Modena, al 3-2 nella serie 2015 con Perugia, al 3-1 ottenuto a Modena nel 2016, al 3-1 conquistato in casa sempre con Perugia nel 2017 e al 3-2 su Civitanova in quella 2019; i quattro ko sono relativi ad uno 0-3 casalingo con la Lube nella serie 2010, ad un 2-3 a Perugia nel 2018, ad un 1-3 a Civitanova nell’edizione 2021 e ad uno 0-3 sempre nelle Marche nella scorsa stagione.
Sempre per quanto riguarda i numeri, quella di giovedì sarà la 46ª gara stagionale per i gialloblù (bilancio 32 vittorie e 13 sconfitte), la 989ª partita ufficiale di sempre, la 139ª nei Play Off Scudetto, in cui può vantare 82 vittorie, di cui 55 (su 72 gare giocate) conquistate in casa.
Gli avversari
Senza più possibilità di perdere per non lasciare la corsa alla Scudetto, la Gas Sales Bluenergy Piacenza si appresta a far capolino per la terza volta in questa stagione alla BLM Group Arena, con la stretta necessità del risultato e per continuare ad alimentare le speranze di qualificarsi alla prima finale Scudetto della nuova Società, eventualmente la quinta della storia della città emiliana.
Trovatasi già nei quarti di finale in una situazione simile (perdeva 0-2 con Modena), la squadra di Botti cercherà nuovamente di invertire la tendenza, puntando forte sui fondamentali di break point come servizio e muro, quelli che le hanno permesso di vincere il terzo set domenica sera in casa (unico parziale sin qui ottenuto nella serie).
I precedenti
Giovedì si giocherà il settantunesimo confronto fra le due Società, il sesto stagionale; il bilancio complessivo vede avanti Trentino Volley per 48-22, mentre quello relativo all’annata agonistica in corso è di 3-2 per gli emiliani, con Trento che però ha vinto cinque degli ultimi nove precedenti giocati tutti nei quattordici mesi più recenti. Il successo di domenica al PalaBanca è stato particolarmente significativo, perché ha interrotto un digiuno di vittorie in casa della Gas Sales Bluenergy che durava da più di un anno.
La BLM Group Arena è invece stata ostile ai colori biancorossi in ventun degli ultimi ventidue precedenti: unica vittoria recente l’1-3 dello scorso 8 gennaio 2023.
La serie
Le semifinali, così come la finale, si giocano al meglio delle cinque partite. Si torna in campo mercoledì sera sul 2-0 per l’Itas Trentino dopo il 3-0 imposto il 13 aprile alla BLM Group Arena (parziali di 25-23, 25-22, 25-18) ed il 3-1 ottenuto il 16 aprile a Piacenza (punteggi di 25-19, 25-22, 20-25, 25-20).
Solo in caso di vittoria della Gas Sales Bluenergy nella sfida di mercoledì, le due squadre torneranno al PalaBanca per gara 4, che si disputerà sabato 22 aprile alle ore 20.30 in Emilia.
Gara 5, qualora ve ne fosse necessità, è invece prevista per martedì 25 aprile alle ore 18, di nuovo a Trento.
Chi supererà il turno troverà in finale la vincente di Civitanova-Milano (serie sull’1-1, mercoledì sera gara 3 nelle Marche).
Gli arbitri
La partita sarà diretta dalla coppia composta da Armando Simbari (di Milano) e Gianluca Cappello (di Sortino - Siracusa), entrambi alla tredicesima direzione stagionale in SuperLega 2022/23.
Per Simbari, in Serie dal 2007, due di queste sono riferite a Trentino Volley (sconfitta per 2-3 a Verona l’8 ottobre e vittoria in tre set su Padova il 3 dicembre).
Per Cappello, di ruolo dal 2004, tre incroci coi colori gialloblù: due a Monza (3-0 il 6 novembre e 1-3 il 22 marzo) e una contro Perugia (2-3 alla BLM Group Arena il 12 febbraio).
Radio, internet e tv
Gara 3 sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, venerdì 21 aprile alle ore 16.30. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
Biglietteria
L'incontro è compreso solo nella tipologia di abbonamento Full, mentre chi ha la tipologia base potrà acquistare il biglietto per la partita in qualsiasi momento, anche su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/semifinale-play-off-s3/205733.
I tagliandi saranno poi disponibili mercoledì sera presso le casse della BLM Group Arena, attive a partire dalle ore 19.15 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).