«L'ultima passeggiata sulla luna» va in scena il 2 settembre
La compagnia Compagnia Arditodesìo la propone mercoledì al Castello di Pergine
>
L’ultima passeggiata sulla luna – in scena mercoledì 2 settembre 2020 alle ore 21.00 al Castello di Pergine – è un progetto realizzato dalla Compagnia Arditodesìo in collaborazione con il Laboratorio per la Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, all’interno del progetto Jet Propulsion Theatre e racconta – attraverso la voce di Stefano Oss e le musiche composte ed eseguite dal vivo da Enrico Merlin – le incredibili avventure delle missioni Apollo e dell’astronauta Eugene («Gene») Cernan, l’ultimo uomo a camminare sulla luna.
Tutti hanno impresso nella mente i primi passi sulla Luna. Luglio 1969. Neil Armstrong. Con lui Buzz Aldrin. Con loro Michael Collins che li aspetta in orbita lunare. Emozioni incredibili trasportate fino a noi direttamente dai protagonisti.
Altri 10 astronauti hanno lasciato in seguito le loro impronte nella regolite, la polvere lunare. Il primo, Neil Armstrong, non si scorda mai. Ma neppure l’ultimo.
olui che ha chiuso dietro di sé il portello del Modulo Lunare, il «Challenger», lo sfidante, era Eugene Cernan.
La persona che per ultima ha osservato nel dicembre del 1972 i chiaroscuri dei crateri del nostro satellite chiedendosi chi e quando dopo di lui avrebbe ripetuto questa impresa.
È una storia di passione scientifica, di profondità tecnologica e di forza, determinazione e coraggio umano.
Di e con Stefano Oss - Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento
musiche composte ed eseguite dal vivo da Enrico Merlin
produzione Compagnia Arditodesìo
in collaborazione con il Laboratorio per la Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, all’interno del progetto Jet Propulsion Theatre.