Il Classico tutto Trentino: il teroldego rotaliano
Sabato 11 ottobre diverse tipologie di Teroldego Doc presentate dal Gruppo Mezzacorona
Vigoroso, possente, di sapore secco, lievemente tannico e corposo, il Teroldego è per eccellenza il vino rosso autoctono del Trentino, storicamente documentato in Piana rotaliana fin dal 1480.
Fondamentali per le sue caratteristiche sono la composizione del terreno, formato nell’area di Mezzocorona e Mezzolombardo dai detriti alluvionali del fiume Noce, e la particolare esposizione al sole d’estate, quando le grandi pareti rocciose che chiudono la Piana funzionano quasi da specchi ustori.
Se il Teroldego trova nella Piana rotaliana la sua area d’elezione, nella Cantina di Mezzacorona trova uno dei poli enologici che da sempre sa valorizzarlo al meglio declinandone la versatilità in modo da soddisfare esigenze di gusto diverse.
Riserve, novelli, lunghi invecchiamenti sono solo alcune delle tipologie su cui lavorano gli enologi e i viticoltori di Mezzacorona che esportano il Teroldego rotaliano Doc in tutto il mondo.
Gli ospiti dell'Enoteca potranno scoprirne i pregi attraverso la degustazione di diverse annate e tipologie (è gradita la prenotazione, tel. 0461/887101).
Si rende noto inoltre che per tutto il mese di ottobre l’appuntamento de «I giovedì dell’Enoteca» sarà sostituito dal Corso di avvicinamento al vino organizzato dalle 20.00 alle 22.00 da Accademia d’Impresa nella cornice di Palazzo Roccabruna.