«FabLabNet» BIGFest: a Trento, la festa dei FabLab
Sabato 18 e domenica 19 maggio, al MUSE il grande evento di chiusura del progetto EU FabLabNet – Attività gratuite, ingresso al MUSE a tariffa speciale 3 euro
>
Dopo tre anni di lavoro, sabato 18 e domenica 19 maggio, il Progetto FabLabNet conclude il suo percorso con una due giorni di festa e incontri, dedicati a tutti gli appassionati di tecnologia e innovazione, grandi e piccini.
Per l’occasione, i nove FabLab del progetto Interreg Central Europe FabLabNet si riuniranno a Trento per presentare al pubblico le attività e i risultati raggiunti nel campo della prototipazione digitale e dell’innovazione condivisa.
Due giorni in cui conferenze e dimostrazioni tecnologiche si alterneranno a musica, attività interattive, prove di volo con droni e – per i più nottambuli – una notte di musica, video mapping e sonorità tecnologiche.
Il FabLabNet BIGFest sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di tecnologia, per le famiglie in cerca di un weekend speciale, ma anche per i semplici curiosi che vogliano incontrare sperimentatori, inventori, creativi e artisti in un ambiente internazionale.
Il programma inizia sabato mattina con tre conferenze a Palazzo delle Albere in cui esperti nazionali ed europei analizzeranno il ruolo dei FabLab nel mondo del Business (9.00-13.00), dell’Educazione (14.00-6.00) e delle Community (16.00 – 19.00).
A partire dal pomeriggio di sabato, e per tutta la giornata di domenica, i nove FabLab partner di progetto - provenienti da Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia - insieme ad oltre venti rappresentanti di FabLab e realtà italiane attive nel campo dell’innovazione tecnologica e sociale, presenteranno al pubblico prototipi, attività e stand legati alla creatività e alle invenzioni digitali.
Una speciale gabbia di volo permetterà a chi desidera di sperimentare il pilotaggio di droni.
Sabato sera, a partire dalle 18:00, via libera alla «FabNight»: un evento multimediale nel segno della tecnologia in cui si alterneranno speaker, gamer e artisti.
A darsi il turno sul palco, giovani creativi, invenzioni incredibili e tanti nomi di richiamo come lo youtuber Andrea Galeazzi, il conduttore Paolo Labati, il beatboxer Lil Klips, i musicisti Anansi, Ardan Dal Rì, ReacTj, Tina Baffy e Sabota VJ, insieme a molti altri.
Per ricaricare le batterie non mancheranno i Food truck aperti per l’intera durata dell’evento.
Tutte le attività saranno gratuite, l’ingresso alle conferenze sarà consentito fino ad esaurimento posti (è consigliata la registrazione online).
Per l’occasione il MUSE sarà visitabile alla tariffa speciale di € 3.
Il programma completo dell’evento e la registrazione online alle conferenze a questo link.
FOCUS: le Conferenze Internazionali
Sabato 18, il BIGFest inizierà con 3 Conferenze Internazionali, di particolare interesse per gli appassionati di tecnologia, gli esperti e gli addetti ai lavori.
Organizzate nella prestigiosa cornice di Palazzo delle Albere, le tre conferenze analizzeranno le interazioni fra FabLab e Aziende (9.00- 13.00), FabLab ed Educazione (14.00-16.00) e FabLab e Comunità (16.00 – 19.00).
Fra gli esperti, chiamati a intervenire sul tema «FabLab e Aziende» si troveranno Ann Christin Döding di lvh APA Bozen Confartigianato Imprese, Paolo Gregori e Matteo Perini di PROM Facility, Trento.
Il MakerSpace di Monaco di Baviera presenterà la sua esperienza con BMW, mentre il FabLab di Budapest illustrerà la collaborazione con l’importante azienda di robotica KUKA.
Sul tema «Educazione» gli esperti del MUSE FabLab, del FabLab Bielsko-Biala (PL) e dell’Università di Brno (CZ) dialogheranno con Tine de Pauw (Brussels Photonic Team), Orietta Daprà (consulente formativa nei servizi educativi) e con Daniele Khalousi e Marcello Scaravella del FabLab di Parma.
Si parlerà infine di «FabLab e Comunità» con l’Happylab di Vienna, il RogLab di Lubiana e il FabLab di Zagabria.
I modi in cui in cui i FabLab possono catalizzare innovazione sociale - oltre che tecnologica – saranno al centro delle relazioni del prof. Bojan Baletić (Università di Zagabria), delle educatrici Emanuela Leva (Soprasotto, Milano) e Vittoria de Mare (Carpe Diem, Trento), e delle makers Zoe Romano (WeMake, Milano) e Matilde Bognolo (MUSE FabLab).
FOCUS: i FabDays
Per i bambini, le famiglie, o i semplici curiosi, il BIGFest offrirà due giorni di attività, stand e dimostrazioni a tema tecnologico a partire da sabato pomeriggio e per tutta la domenica presso il MUSE e il suo giardino.
Saranno 31 i FabLab nazionali ed europei a presentare prototipi e attività. Fra le molte proposte, di particolare attrattiva per i più piccoli segnaliamo Prove di Volo, per sperimentare in sicurezza il pilotaggio droni, Nintendo LABO per giocare con la Switch in maniera inedita e creativa, PixelArt per creare arte come un vero computer! Per chi se la sente, con Insetti Robot sarà possibile dar vita un cyber-scarafaggio da portarsi a casa (prenotazione obbligatoria al link: www.roglab.si/en/fabbox/2019/robotic_beetles).
Per ricaricare le pile fra una scoperta e l’altra - sia sabato che domenica - sarà attivo un servizio di Food Truck nel giardino MUSE.
FOCUS: la FabNight
Sabato 18, a partire dalle sei di sera, creativi, inventori, artisti, gamers e youtuber si alterneranno sul palco del MUSE per una serata eccezionale di musica e suggestioni nel segno della tecnologia e dell’innovazione.
Si inizia con i TECHNO BLA BLA BLA (19.00 - 21.00) una serie di interventi brevi che racconteranno con velocità e leggerezza cosa vuol dire innovare oggi.
Sul palco, quindi, si alterneranno un gruppo di giovani Alfieri della Repubblica (Filippo Pasquazzo, Enrico Cescato, Samuele Ropelato, accompagnati dalla prof.ssa Monica Ropele, dell’Istituto De Gasperi di Borgo Valsugana) meritatisi il prestigioso titolo per la loro App «My Voices», nata per aiutare un loro compagno di classe con disabilità comunicativa e relazionale.
Edoardo e Federica Taori presenteranno Plants Play: un dispositivo per ascoltare la «voce delle piante»; Necomimi dimostrerà uno strano modo di usare le onde cerebrali; i Vigili del Fuoco faranno decollare i loro droni Hi-Tech; l’artista Lil Klips racconterà di come intende la musica «DIY»; Miss Lala giocherà con la luce; il kit Makey Makey farà suonare con gli oggetti più strani; Ardan Dal Rì presenterà «Body Glove: quando la tecnologia fa risuonare il DNA».
A seguire, il GAMERS’ DIALOGUE (21.00 - 21.30) in cui il gamification guru Fabio Viola dialogherà con Elisa Di Lorenzo - la prima game producer italiana - sulle possibilità di sviluppo del mezzo videoludico nei prossimi anni.
Dopo i TALKS, un passo verso il pieno spettacolo con le danzatrici della Scuola «L’Altro Movimento» e la coreografia TECHNO di Wally Holzhauser. A seguire, lo youtuber Andrea Galeazzi e il presentatore Paolo Labati ricorderanno in maniera divertente e irriverente cosa si può fare - e cosa no – con la tecnologia, al giorno d’oggi...
Dalle 22.00, via alla musica, con il beatboxer Lil Klips (Isam Maarouf), le sperimentazioni musicali di Anansi & Ardan Dal Rì e - direttamente da «Italia’s Got Talent» - lo show di ReacTj con il suo sorprendente tavolo interattivo.
Si ballerà infine con il DJ set di Tina Buffy & Sabota VJ.