La Co.F.As. mette in Vetrina «La pazienza del signor prevosto»

Il quinto spettacolo in cartellone vedrà in scena la Filodrammatica «Arcobaleno di Arco» – Il sipario si alzerà alle ore 16.00

>
Il quinto appuntamento dell’edizione 2019 della rassegna La Vetrina del Teatro Co.F.As. vedrà in scena domenica 10 febbraio al Teatro S. Marco di Trento la Filodrammatica Arcobaleno di Arco con «La pazienza del signor prevosto», versione in dialetto trentino di Alessandro Parisi del testo comico-brillante «La pazienza del sciur curat» dell’autore lombardo Luigi Galli.
Si tratta di una commedia dai ritmi elevati che ha per protagonista un giovane parroco, don Ambrogio (Stefano Perugini), alle prese con la preparazione dell'omelia per la messa della domenica.
A rendergli complicato il lavoro, una pletora di parrocchiani petulanti e carichi di problemi più o meno reali, che finiscono per mettere a dura prova anche la sua proverbiale pazienza.
 
A rendere la canonica affollata almeno quanto la piazza del paese ci pensano, infatti, la mamma del sacerdote, Cesira (Marina Cornella) con la sua inseparabile amica Giannina (Eva Grossetti), la segretaria Luisa (Sara Bassetti), il sagrestano Mario (Loris Galas) e le ineffabili suor Rosina (Lorenza Ischia), suor Celestina (Sara Bassetti) e suor Filippa (Marina Cornella).
Ma non mancano di far visita al povero curato il meccanico Romeo (Remo Lutterotti) con la moglie Giulietta (Rita Cornella), la barista Piera (Sabrina Ischia), l’elegante signora Marchetti (Lorenza Ischia), un architetto (Sabrina Ischia) e addirittura un angelo sotto mentite spoglie (Rita Cornella).
 
La regia dello spettacolo è stata curata da Marina Cornella con la collaborazione di Michele Comite. Domenica 10 febbraio il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «La pazienza del signor prevosto» alle ore 16.00.