Tempesta Vaia, nuovi criteri per la concessione dei contributi
Il presidente Fugatti: «Così garantiamo la copertura di danni ulteriori rispetto a prima, alla luce di quanto disposto con la legge sulla semplificazione»
Nuovi criteri per la concessione dei contributi per la ricostruzione e la messa in sicurezza delle aree colpite dalla tempesta Vaia di fine ottobre. La revisione è approdata oggi sui banchi della Giunta, che ha approvato una delibera ad hoc su proposta del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
«Si tratta di un'iniziativa necessaria a garantire la copertura di danni ulteriori rispetto alla casistica già prevista in precedenza – spiega il governatore, – alla luce di quanto disposto dalla legge provinciale sulla semplificazione.
La delibera prevede l'individuazione, tramite ordinanza, di una nuova categoria di soggetti che possono beneficiare delle misure di sostegno per i danni causati dall'evento calamitoso.
Oltre che per gli interventi di ricostruzione o di riparazione delle opere danneggiate o distrutte dalla tempesta, i contributi verranno concessi anche per la realizzazione di nuove opere o interventi di interesse pubblico indispensabili per la stabilità e la messa in sicurezza, idraulica e idrogeologica, e per la difesa fitosanitaria dei territori interessati.
Infine, i finanziamenti verranno erogati anche per gli interventi già realizzati in ragione dell'emergenza dichiarata.