Campionati italiani e Coppa Città di Mori di dama internazionale

Si svolgeranno a Mori, capitale trentina del gioco della dama, dal 25 al 27 agosto

Nel prossimo weekend si terranno a Mori i campionati italiani a coppie di dama internazionale, Coppa Città di Mori di dama internazionale, giunta alla 48esima edizione.

Torna a Mori la grande dama internazionale dal 25 al 27 agosto alla sala «Galetera».
Attesi tanti forti giocatori tra i quali il pluri-iridato Alexander Shvartsman, giocatore di origine russa che da quest’anno gioca con la bandiera dell’Israele ed il campione italiano in carica Alessio Scaggiante.
Oltre ad altri giocatori olandesi, sloveni ed altri maestri già campioni italiani che dovrebbero essere della partita, tra i quali il moriano Moreno Manzana.
 
La 48ª edizione della gara coincide anche con il 13° Memorial Giuseppe Manzana, 13 sono infatti gli anni trascorsi da quando ci ha lasciati l’ex-presidente dell’ASD Dama Mori che ha condotto il circolo dama moriano fin dagli albori per circa un trentennio, attraverso tante manifestazioni damistiche di grande livello, tra le quali ricordiamo ad esempio le Olimpiadi della Dama del 1992, una sorta di mondiale a squadre che vide a Mori tanti grandi nomi del damismo mondiale, tutti assieme in un’unica competizione.
Nel pomeriggio di venerdì 25 agosto si terrà, come lo scorso anno, un’altra edizione del campionato italiano a coppie per assegnare il titolo 2023 che lo scorso anno fu appannaggio della coppia Milanese-Capozzoli di Cuneo, terzi furono Matos Cabral e Riccardo Agosti dell’ASD Dama Mori, che quest’anno proveranno nuovamente a giocarsela con i migliori.
 
Tra i giocatori locali partecipanti alla Coppa Città di Mori non vi sarà Riccardo Agosti, che quest’anno si concentrerà sugli aspetti organizzativi, ma sono attesi altri ottimi giocatori dell’ASD Dama Mori tra i quali il già citato Matos Cabral e poi Walter Celani, Stefano Valentini, Diego Tranquillini e Rafael Rodriguez.
Dunque il programma vedrà alla sala Galetera di Mori venerdì 25 agosto i campionati italiani a coppie alle ore 14.30, sabato 26 agosto il torneo «blitz» dalle ore 9 mentre la Coppa Città di Mori partirà alle 13.30 dello stesso giorno per proseguire poi per tutta la domenica.
Premiazione prevista alle ore 17 del giorno 27 agosto. Diretta delle partite principali sulla pagina Facebook «Federdama».