Il film «Manaslu» arriva al cinema Roma di Trento
Martedì 17 dicembre doppia proiezione del film che racconta la vita di Hans Kammerlander
>
I più fortunati hanno avuto modo di vederlo in lingua originale con sottotitoli in italiano alla 68ª edizione del Trento Film Festival, dove era in Concorso. Ora finalmente arriva nelle sale cinematografiche in tutta Italia.
Stiamo parlando di Manaslu (di Gerald Salmina, Austria / 2018 / 100'), biografia cinematografica di Hans Kammerlander, uno dei più grandi alpinisti del nostro tempo, realizzata con filmati d'archivio e l'aiuto di attori nelle diverse sequenze ricostruite.
L’idea del film - distribuito in Italia da Mescalito Film - si basa sulla storia della sua vita, i suoi successi più significativi e le sue tragedie. Il trionfo che lo ha reso famoso in tutto il mondo, è la più veloce salita alla vetta dell'Everest in 16 ore e 40 minuti nel 1996, seguita dalla prima discesa con gli sci dalla montagna più alta del mondo.
L’episodio più doloroso, nel 1991 al Manaslu in Nepal, dove perse tragicamente due dei suoi migliori amici.
Nell'autunno 2017, Kammerlander e il suo compagno Stephan Keck tornano al Manaslu per scalare la vetta alta 8163 metri e poi scendere lungo una nuova via con gli sci.
Dopo 26 anni, questa salita non rappresenta per Kammerlander solo una sfida, ma lo obbliga a confrontarsi con la tragedia del 1991, che non è ancora riuscito a superare.