Come proteggere il legno all’esterno da sole e pioggia
La cosa migliore è quello di impregnarlo e verniciarlo con il materiale giusto
Il legno è un materiale bellissimo con cui si realizzano una serie di prodotti per l’esterno come gli arredi per il giardino ma anche elementi più funzionali come staccionate e recinzioni.
Molte persone hanno, inoltre, infissi e serramenti realizzati in legno che conferisce alla facciata un aspetto più rustico. In diversi contesti si usano ancora molto i cosiddetti scuri per le finestre al posto degli avvolgibili per un vincolo storico e paesaggistico.
Tuttavia, il materiale può un po’ soffrire l’esposizione agli agenti esterni come sole ma soprattutto pioggia e intemperie. Vediamo alcuni consigli per far durare di più il legno quando è esposto all’esterno.
I peggiori nemici del legno
Il legno è un prodotto davvero eccellente, molto versatile che si presta a moltissime realizzazioni diverse capaci di trasformare gli spazi esterni come il giardino grazie ad arredi curati ed elementi funzionali di vario tipo.
Tuttavia, il legno è un materiale che si può rovinare perché la superfice viene attaccata da funghi, muffe e si rovina per colpa dell’umidità.
Non si tratta però unicamente di pioggia e umidità poiché ci sono altri elementi che fanno soffrire il legno come sole, grandine, gelo e acqua salmastra.
Scegliere il legno giusto
Per fare durare di più e preservare il legno all’esterno dell’abitazione, è necessario anzitutto scegliere con cura il tipo di materiale.
Il legno non è tutto uguale poiché ci sono delle tipologie più adatte a esser esposte all’esterno.
È il caso di scegliere quindi dei legnami duri, poco porosi in cui l’acqua e l’umidità facciano più fatica a penetrare come il teak, il pino, il castagno, il larice o l’olivo.
Verniciare e impregnare
Dopo aver capito brevemente quali sono i peggiori nemici del legno e quali essenze sono più adatte all’esterno, tocca quindi passare a come proteggere le superfici in legno concretamente.
L’unica cosa per fare durare più a lungo possibile il legno resta quella di verniciarlo.
Per proteggere il materiale all’esterno bisogna scegliere un’ottima vernice per legno che sia in grado di chiudere le fessure e le fibre evitando che l’acqua si infiltri.
Con una buona vernice, il legno diventa impermeabile perché si crea una pellicola che impedisce il passaggio di umidità e anche altri elementi che possono danneggiare il materiale.
Prima però di passare la vernice impregnante, occorre trattare un po’ la superfice.
Con poche ma essenziali operazioni, il risultato è migliore e i prodotti in legno durano di più anche se esposti a condizioni meteo estreme come forti piogge e gelo.
La prima cosa da fare è pulire perfettamente la superficie utilizzando anche una spazzola con setole semirigide.
Nel caso in cui ci fossero dei fori, vanno riempiti con lo stucco. Per livellare la superfice e renderla omogenea, sarebbe meglio levigare con della carta abrasiva a grana sottile.
Dopo aver pulito di nuovo, si può finalmente stendere il prodotto impregnante.
Dopo che si è asciugato per bene, la vernice andrebbe stesa una seconda volta.