Il Festival della Famiglia dedicato ai bambini
Appuntamento per sabato 3 dicembre dalle 10 alle 18 in tutta la città di Trento
>
C'è grande entusiasmo per la proposta individuata per i bambini quest’anno al Festival della Famiglia organizzata dal Trentino dei bambini in collaborazione con l'Agenzia per la famiglia.
Sono già centinaia le prenotazioni online per le attività destinate ai più piccoli che si terranno domani - sabato 3 dicembre - in tutta la città di Trento, a ciclo continuo dalle 10 alle 18.
Piace la formula dei laboratori diffusi: 16 luoghi fisici, 30 laboratori diversi e circa 500 posti disponibili per la fascia d’età che va da pochi mesi ai 12 anni.
Per partecipare è consigliata la prenotazione sul sito www.iltrentinodeibambini.
Il Trentino dei bambini anche quest’anno partecipa al Festival della Famiglia e organizza 30 laboratori gratuiti per i più piccini da 0 a 12 anni. Circa 500 posti disponibili per iniziative che si svolgeranno in 16 punti della città, tra musei e luoghi di aggregazione.
L’idea è di accompagnare gli appuntamenti principali del Festival, dedicati a riflessioni su presente e futuro delle politiche famigliari e della transizione all’età adulta, con una giornata per più piccoli e le loro famiglie.
Tra giochi e divertimento, grandi e piccini potranno conoscere diverse realtà che in Trentino operano nel settore della didattica e dell’accudimento.
Numerosi enti del territorio, pubblici e privati, hanno organizzato momenti di intrattenimento capaci di coinvolgere i bambini e i loro genitori (ma anche nonni e zii), ospitandoli gratuitamente nelle loro sedi.
Il Castello del Buonconsiglio propone «GIOCOSAmente in museo» tre iniziative per far scoprire i suoi suggestivi ambienti, gli ornati pittorici e scultorei, le ricche e variegate collezioni; nei sotterranei di piazza Cesare Battisti, il S.A.S.S., Spazio Archeologico Sotterraneo organizza laboratori condotti da archeologhe della Sovrintendenza per i beni culturali per far conoscere l’antica Tridentum, anche grazie a giochi e giocattoli di età romana.
Partecipano inoltre MUSE, Museo Diocesano, MART con la Galleria Civica, Museo Caproni, Fondazione Museo Storico del Trentino, Museo degli strumenti musicali popolari di Roncegno e ancora Città Futura, Erickson, La Coccinella, La seggiolina blu, Cooperativa Arianna e Cooperativa Proges Trento. Scienza, storia, arte, fantasia e creatività: tra letture, attività manuali e esperienziali, cacce al tesoro e giochi le iniziative saranno proposte in più punti del capoluogo, sedi del lavoro quotidiano degli operatori coinvolti.
Il Punto Famiglie di via Taramelli, il Nido Scarabocchio di corso Buonarroti e il Centro Genitori Bambini in via del Torrione saranno attrezzati come punto “allattamento-cambio” dedicato a chi necessita di un baby pit-stop.
Tutte le iniziative sono gratuite. È possibile e consigliato iscriversi online al sito http://www.iltrentinodeibambini.it/. Saranno disponibili alcuni ulteriori accessi liberi fino a esaurimento posti.
Il Festival della Famiglia 2016 è realizzato dall'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, e vedrà Rai in qualità di media partner; contribuiscono: Animazione Sociale, Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN), Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF), EDUCA Festival dell’Educazione, Forum delle Associazioni Familiari, Forum delle Associazioni familiari del Trentino, Il Trentino dei bambini, Piani giovani di Zona, di Ambito e Centri Giovani della Provincia autonoma di Trento.