Maddalene Skyrunning, in Alta Val di Non domenica 22 agosto

Per motivi di sicurezza e logistici si correrà solamente la 30 km – Sandro Martinelli: «Dopo lo stop del 2020, fondamentale è far ripartire lo sport!»

Photo credits Thomas Martini.
 
Anche gli ultimi dettagli in vista della partenza della Maddalene Skyrunning in programma domenica 22 agosto sono stati perfezionati.
«Insieme a tutto il Comitato Organizzatore – ha detto Sandro Martinelli – abbiamo deciso di convogliare gli atleti della 50K nel percorso della 30K.
«Quindi sarà data una sola partenza alle ore 8 da Rumo. Una decisione presa per garantire la massima sicurezza dei concorrenti e per agevolare il lavoro dei volontari lungo il tracciato di gara.»
 
«Dopo l’anno di stop – ha continuato Martinelli – dovuto alla pandemia, nonostante molti problemi organizzativi legati a questo momento storico, siamo riusciti a concretizzare l’edizione che partirà domenica.
«La nostra idea è di dare un supporto concreto per la continuità della nostra manifestazione e per non privare l’Alta Val di Non di un evento importante legato alla montagna.
«Domenica si correrà un’edizione particolare delle Maddalene, ma stiamo già guardando al 2022.»
 
Nella Maddalene 30K (partenza ore 8 da Rumo) i concorrenti dopo aver scollinato sulla Cima del monte Pin (punto più alto del percorso con 2.420mt di quota) scenderanno sino alla Malga Borca dove svolteranno verso la Malga Binasia.
Da qui incontreranno sentiero nr. 133 A. Bonacossa e lo seguiranno sino al traguardo di Corte Superiore di Rumo.
Tutti concorrenti avranno a disposizione 11 ore per terminare la gara di 33 chilometri e 2.300 m di dislivello.

Per quanto riguarda i nomi di spicco iscritti alla gara maschile troviamo Georg Piazza team La Sportiva, vincitore nel 2017 e nel 2018 mentre tra le donne sarà alla partenza Thaler Edeltraud del team Telmekom Südtirol anche lei vincitrice nel 2017 e nel 2019.