Ostia, Campionati Italiani Esordienti di lotta stile libero
Titolo italiano per l’esordiente Gribenchea nella lotta libera del Lotta Club di Rovereto
I Campionati Esordienti sono lo specchio più autentico per ogni disciplina sportiva, poiché è in queste fasi dello sviluppo evolutivo che i giovani atleti/e mettono le basi per una crescita equilibrata e proficua in vista di una carriera sportiva ricca e lunga.
Perciò il Lotta Club ha particolarmente a cuore la preparazione fisica, tecnica e mentale, minuziosa e attenta dei giovani lottatori che si affacciano a questi appuntamenti federali con grinta. Grande quindi la soddisfazione per il buon comportamento sul tappeto di tutti i nostri atleti in gara.
Michele Gribenchea si è imposto nei kg.38, Angelo Ferraro ha ottenuto il bronzo nei kg.47 e Mohamed Haij si è classificato quinto nei kg.59.
Sono questi i risultati più eclatanti dei nostri ragazzi che hanno partecipato assieme a circa 160 giovani lottatori al Campionato Italiano Esordienti di lotta stile libero, riservato ai ragazzi dai 13 ai 15 anni di età in rappresentanza di 48 Società italiane provenienti da tutta la penisola, dalla Sicilia e dalla Sardegna.
La gara si è svolta al Palafijlkam di Ostia nella giornata di sabato 29 marzo. Una competizione molto impegnativa sia per l’elevato numero di concorrenti nelle varie categorie di peso, sia per la buona preparazione fisico/tecnica degli atleti che pur giovanissimi gareggiano quasi tutti già da tre o quattro anni.
Bravissimo il nostro Michele Gribencea, giovane lottatore di ottime qualità, che ha superato tutti gli avversari sia nelle fasi eliminatorie sia in finale con uno stile di lotta spettacolare con tecniche di attacco alle gambe e atterramento.
Molti allenatori si sono proprio complimentati per la sua lotta aggressiva e attiva.
Una Medaglia d’Oro la sua molto sudata, anche per gli allenamenti prolungati… finalizzati a rientrare nella categoria [peso – NdR].
Un buon bronzo è venuto da Angelo Ferraro, atleta in grande crescita, che ha superato tutti i turni eliminatori ed è stato sconfitto solo dal napoletano Toraldo, vincitore un mese fa dei Campionati Italiani Cadetti (fino a 17 anni).
Mohamed Haji quinto nella numerosa categoria kg.59 (30 concorrenti) ha superato le qualificazioni, ha perso in semifinale dal faentino Golban, Campione Italiano Cadetti.
Nell’incontro per il bronzo mentre stava conducendo per 6 a 0, si è fatto cogliere impreparato finendo atterrato.
Filippo Endrizzi e Alessandro Galvagnini sono stati eliminati nei gironi eliminatori.
La squadra roveretana si è classificata al 4° posto, con soli 5 atleti in gara, dietro a Bari e Faenza e ad un solo punto di distanza dal Napoli.
Sabato prossimo i ragazzi saranno ad Ascoli Piceno per la disputa dei Campionati Italiani Junior, sempre di lotta libera.
E con loro ci sarà il fuori classe Enio Kertusha che senz’altro illuminerà la scena.