«Settimane enocolturali» S. Paolo-Appiano sulla gastronomia

La Tavolata, affidata a Herbert Hintner, ha soddisfatto 330 commensali


 
Sono state quattro, quest'anno, le serate dedicate alla gastronomia nell'ambito delle Settimane Enoculturali di San Paolo.
Il clou non poteva che essere la Tavolata nei vicoli di San Paolo, giunta alla decima edizione, e affidata sempre ad uno straordinario Herbert Hintner.
 
Apprezzato dai 330 commensali, tra i quali molti vip della politica e dell'economia, il libretto rilegato con il menù di tutte le edizioni dell'evento.
Il servizio è stato curato dallo staff di Margot Hintner del ristorante Zur Rose ma hanno riscosso consensi anche le isole aperitivo a cura delle cantine vinicole locali (senza dimenticare la distilleria Walcher) e la parte musicale affidata alla Paulsner Boehmischen e al quartetto sax di Rupert Hechensteiner.
 
Nel pacchetto dono, per gli ospiti, quest'anno dei tovaglioli di Eccel e una confezione di mele Marlene.
Quest'anno il plusvalore è stato il gran finale con spettacolo pirotecnico, gradito anche dallo scalatore Reinhold Messner, dal governatore altoatesino Luis Durnwalder e dal vicepresidente della Provincia Hans Berger. Per quanto attiene il menù si è scelto di puntare su prodotti regionali abbinati a vini delle aziende locali.
 
Delicato l'antipasto con tartare di trota affumicata su carpaccio di cavolo-rapa abbinata a un Riesling 2011 della Tenuta Unterortl.
A seguire sono stati serviti ravioli al Schüttelbrot con ricotta su salsa all'erba cipollina abbinati a un Pinot Bianco riserva Passion 2009 della cantina di San Paolo, un risotto con formaggio grigio e gelatina al peperoncino abbinato ad una Schiava grigia Kaltenburg 2011 della cantina Brigl e una deliziosa sella di vitello ripiena di aglio orsino con fagiolini fritti e patate alle erbe servita con un Pinot nero riserva 2009 della Tenuta Stroblhof.
 
Delicato il dolce, un tortino al cioccolato e menta con albicocca stufata e ragù di frutti di bosco accompagnati da un moscato rosa della cantina di Cornaiano.
Le peculiarità dei vini sono state illustrate dall'enologo Martin Aurich. Soddisfatti, a fine serata, gli organizzatori: dal presidente del comitato locale Andreas Kössler al presidente dell'Apt Rudi Christof, senza dimenticare l'apporto del direttore Alexander Hamberger e del suo staff e di Leopold Kager. 
 
Foto: Tourismusverein Eppan-Raiffeisen, Johannes Fein