La lontra: conferenza al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
Si parlerà delle dinamiche di popolazione delle lontre in Austria in una conferenza al Museo di Scienze Naturali il 9 novembre. In lingua tedesca. Visibile anche online
>
Le lontre sono agili e poco appariscenti; i loro escrementi sono la migliore indicazione della loro presenza. Dagli anni 1990 in Austria si sono diffuse da nord e da est fino alle Alpi.
Nella conferenza in lingua tedesca «Fischotter: Ökologie und Populationsdynamik der Fischotter in Österreich und darüber hinaus», in programma martedì 9 novembre alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, il relatore Andreas Kranz fornirà una panoramica dello sviluppo della popolazione e degli habitat in Austria e guarderà anche oltre i confini.
Le lontre si diffondono rapidamente dove trovano cibo sufficiente, il che non è il caso ovunque. Specialmente nelle acque correnti della regione delle trote, competono per i pesci con chi ama pescare. Lì, il loro impatto sugli stock ittici può essere talvolta considerevole.
Andreas Kranz, biologo della fauna selvatica di Graz fa da molti anni ricerche sulle popolazioni di lontre in Austria ed è membro della commissione lontre nell’associazione internazionale di tutela dell’ambiente International Union for Conservation of Nature (IUCN).
L'ingresso è gratuito, è necessaria la prenotazione online sul sito web del museo al link https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/58885.
La partecipazione è riconosciuta come formazione per il personale insegnante.
La conferenza è visibile anche online sul canale YouTube del museo al link https://youtu.be/c9Po4_QLf4s.
Info: Tel. 0471 412964.