13° Concorso Internazionale Müller Thurgau
I 16 vini premiati nel concorso della XXVIII Rassegna deu Müller Thurgau
La 13ª edizione del concorso conferma il momento felice di questo vino di montagna. Ben 60 i vini in concorso, sia nazionali (Trentino, Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto) che esteri (Germania, Svizzera e novità di quest'anno, la Repubblica Ceca).
La giuria, composta da 18 degustatori tra rinomati enologi, giornalisti e sommelier ha messo in luce la qualità crescente di tutti i campioni.
Nonostante l'annata 2015 sia stata poco favorevole al Müller Thurgau, complici le temperature molto alte e la scarsità di precipitazioni, i vini hanno dimostrato una spiccata aromaticità accompagnata da una piacevole freschezza, caratteristiche sempre più ricercate e apprezzate dai consumatori.
Ben il 60% dei vini ha raggiunto e superato il punteggio minimo per potersi fregiare della medaglia d'argento.
Come da regolamento del concorso, che impone un numero di medaglie pari al massimo al 30% dei vini degustati, sono però stati premiati solamente 16 vini.
L'assenza di medaglie d'oro è imputabile all'effetto annata, oltre che all'estrema rigorosità dei giudici, e testimonia la selettività di questo concorso, caratteristica fondamentale per poter essere uno strumento volto a incentivare la crescita della qualità dei prodotti.
Ecco i vini premiati, alla presenza di produttori, autorità ed un numeroso pubblico di appassionati enoturisti nella cornice de la Toresel tra i vigneti terrazzati:
La manifestazione prosegue domani con le degustazioni a Palazzo Maffei, con la sfilata dei trattori storici, La cicloturistica Müller Thurgau Classic, le varie esposizioni artistiche, i canti tradizionali cembrani e la chiusura del VIII simposio di Scultura.
Tutto il programma su www.visitpinecembra.it - www.mostramullerthurgau.it