Anffas Trentino incontra l'Amministrazione comunale
Venerdì alle 9.45 nella sala del Consiglio comunale a Palazzo Thun
Il 28 marzo torna, per il settimo anno consecutivo, la Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale, manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus - Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale per ricordare la sua nascita a Roma nel 1958.
Quest’anno la ricorrenza sarà declinata in un vero e proprio open day: le sedi Anffas apriranno le porte dei propri servizi, delle proprie sedi, con l’auspicio di accogliere quante più persone possibili per una giornata all’insegna dell’inclusione sociale che vedrà organizzate visite guidate, convegni, spettacoli e tante altre manifestazioni, con il diretto coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone con disabilità, dei soci, degli operatori, dei volontari e di quanti operano con e per l’Associazione.
Anche Anffas Trentino onlus aderisce all'iniziativa, ampliando le proposte con un incontro fra l'Amministrazione comunale ed una rappresentativa di allievi dell'associazione.
L'appuntamento è venerdì 28 marzo alle 9.45 presso la sala del consiglio comunale. Saranno presenti il sindaco, Alessandro Andreatta, il presidente del consiglio comunale, Renato Pegoretti, e alcuni consiglieri.
L'obiettivo è dar voce diretta agli allievi Anffas, che potranno raccontarsi e porre quesiti agli amministratori, che per un giorno diventano veri interlocutori diretti, in un'ottica di ascolto ma anche di confronto, nella convinzione che ogni cittadino, nonostante le difficoltà, è importante per la vita e la crescita della comunità.
Venerdì non si parlerà per la persona, ma con la persona, dandole voce e consentendo ai protagonisti di contribuire a far maturare una coscienza sociale sempre più aperta, comprensiva, rispettosa e paziente.
Certo si tratta di un piccolo passo, certamente anche simbolico, ma che nelle intenzioni future potrà dar seguito da altre iniziative simili.
Nello stesso tempo sul territorio comunale e provinciale diverse strutture dell’Associazione aderiscono all’OPEN DAY con proprie e diversificate proposte che coinvolgono scuole, collaboratori, realtà vicine ad ANFFAS, ma anche cittadini che vivono nei quartieri dove le varie strutture operano.
Sul sito trentino www.anffas.tn.it e sul sito nazionale www.anffas.net è possibile consultare il programma della giornata.