Captain cerca volontari per ideare nuove tecnologie

Il progetto di ricerca a cui partecipano Università di Trento e Azienda provinciale per i servizi sanitari, cerca volontari con più di 60 anni di età

Captain, il progetto di ricerca a cui partecipano Università di Trento e Azienda provinciale per i servizi sanitari, cerca volontari con più di 60 anni di età, in buono stato di salute, per partecipare all’ideazione e realizzazione di nuove applicazioni che rendano più facile e autonoma la vita degli anziani trasformando la casa in un’assistente virtuale, appositamente progettata per mantenere la loro indipendenza e per aiutarli a preservare il benessere fisico, cognitivo, mentale e sociale.
 
L’impegno richiesto prevede la compilazione di questionari da casa propria per circa cinque mesi da febbraio a giugno e 3 incontri con i professionisti dell’ospedale riabilitativo Villa Rosa a partire da giugno.
Le persone interessate a collaborare possono contattare il Servizio Abilita dell’ospedale riabilitativo Villa Rosa telefonando al numero 0461 515465 dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al venerdì.
 
Captain - Coach Assistant via Projected and TAngible INterface è un progetto che vede la partecipazione di 15 partner pubblici e privati europei, coordinato dall’Università di Salonicco e finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma H2020.
L’Italia partecipa con tre partner trentini: l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Trento e Social IT un’azienda informatica del settore servizi alla sanità.
 
Attraverso Captain si intende sviluppare il prototipo di una tecnologia, costituito da componenti hardware e software, destinata ad assistere e motivare le persone anziane nelle attività quotidiane attraverso un sistema di guida intelligente, supportato da algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di interagire con l’utente.