«Rumori fuori scena» domenica 27 al Teatro S. Marco di Trento
Il terzo spettacolo in cartellone per «La Vetrina del Teatro Co.F.As» vedrà in scena la Filodrammatica «Don Bosco» di Pergine Valsugana alle ore 16.00
>
Un classico del teatro comico del Novecento, rappresentato in tutto il mondo e tradotto in ben 28 lingue. «Rumori fuori scena», il testo più noto e applaudito del drammaturgo britannico Michael Frayn, sarà rappresentato domenica 27 gennaio al Teatro S. Marco di Trento dalla Filodrammatica «Don Bosco» di Pergine Valsugana.
Si tratta del terzo appuntamento con l’edizione 2019 della rassegna «La Vetrina del Teatro Co.F.As.».
Si tratta di uno spettacolo «metateatrale» nel quale la finzione scenica rimanda direttamente al mondo del teatro.
Una compagnia piuttosto sgangherata è impegnata nell’allestimento di uno spettacolo e, nel primo atto, gli spettatori si trovano ad assistere alla prova generale di una pièce che si regge su un perfetto meccanismo di ingressi e di uscite, di equivoci e accenti farseschi.
Nel secondo atto la scena si capovolge, nel vero senso del termine, e il pubblico può sbirciare il «dietro le quinte» assistendo a gelosie, litigi, ripicche e invidie che metteranno a rischio la riuscita dello spettacolo.
In un’irresistibile carrellata di errori, isterie, conflitti e riappacificazioni s’intreccerà anche qualche intrallazzo amoroso.
E nel terzo atto, quando ormai la messinscena sembra irrimediabilmente compromessa, non mancherà un finale a sorpresa.
Uno spettacolo leggero e complesso, che in Italia è stato portato al successo con centinaia di repliche dalla Compagnia «Attori & Tecnici», ma con il quale si sono confrontate anche molte filodrammatiche.
Nove i personaggi sulla scena: un fidanzato geloso, una vecchia attrice smemorata, una ex spogliarellista svampita, un attore sensibile ad ogni forma di violenza, un'impicciona ficcanaso, una vecchia alcolizzata, un impacciatissimo direttore di scena e un'assistente di scena bistrattata.
La regista Francesca Beber ne ha affidato l’interpretazione a Barbara Deanesi, Pietro Rodler, Laura Filippi, Gianni Ducati, Sara Valcanover, Massimiliano Beber, Giorgia Sartori, Samuele Bernardi e Morena Galler.
Domenica 27 gennaio il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «Rumori fuori scena» alle ore 16.00.