Un «mese di coccole» al Maxi Ooh! per bimbi da 0 a 5 anni

Quattro appuntamenti da non perdere i martedì, ore 16.00 MUSE Museo delle Scienze

>
In maggio, il Maxi Ooh! - lo speciale spazio dedicati ai bambini da 0 a 5 anni all’interno del MUSE Museo delle Scienze di Trento - ospita «Un mese di coccole» una serie di attività, momenti di scoperta del corpo, dell’altro e della relazione genitori-bambini.
«Un mese di coccole», nel Maxi Ooh!, sarà una dedica primaverile a tutti i bambini, genitori e future mamme che hanno voglia di scoprire il mondo attraverso i sensi.
Quattro appuntamenti da non perdere, momenti piacevoli e intensi, alla ricerca del benessere.
Le proposte si svolgeranno tutti i martedì del mese alle 16.00 e saranno rivolte a target di volta in volta differenti e ad un numero limitato di partecipanti.
Il primo appuntamento, martedì 5 maggio, è con «Yoga per mamme e bambini»: in un’atmosfera ovattata e piacevole, si impareranno alcune posizioni yoga, respirazioni e vocalizzazioni per aiutare le mamme a rilassarsi e recuperare energie insieme ai propri bambini.
Martedì 12 maggio, «Esploratori sonori cercasi. Il suono in noi» porterà bambini e adulti alla scoperta di un «oggetto sonoro» particolarmente misterioso: il nostro corpo, fatto di cuore che batte, respiro che dondola, pancia che brontola.
 
Per imparare ad ascoltare la prima grande musica che tutti noi abbiamo sentito.
Martedì 19 maggio, «Piccoli corpi crescono» esplora quello speciale momento nel quale si compiono i primi passi verso qualcosa di nuovo.
Per i bambini fino ai sei anni, i primi passi vengono percorsi principalmente negli ambiti della corporeità e del movimento, che offrono loro opportunità di apprendimento non solo motorio, ma anche cognitivo ed emotivo.
Martedì 26 maggio, infine, «Voce di mamma. Coccole sonore», assaggio di canto prenatale per le mamme in attesa sperimenterà le potenzialità della voce della mamma, ossia l’unico suono che il feto percepisce sia come proveniente da fuori che dall’interno del corpo materno.
Queste sonorità costituiscono un veicolo fondamentale per lo sviluppo psicoaffettivo del bambino nel passaggio tra la vita in utero e quella nel mondo esterno.
A completare la proposta di Maxi Ooh! una ulteriore attività: tutti i venerdì di maggio, dalle 15.00 alle 17.00, «Filastrocche e storie».
Attività in lingua straniera dedicate alle coppie di babult (durata 5/10 minuti), gentilmente offerta da Wall Street English.