Le Ricchezze Marine di Nevio sulle tavole pasquali di Trento
Una Pasqua alta ha favorito il consumo del suo pesce di alta qualità
I piatti che si portano a tavola a Pasqua sono generalmente il capretto, l'agnello, gli asparagi. Quest'anno la Pasqua è stata piuttosto alta, con la conseguenza che agnelli e capretti hanno già cominciato a mangiare un po' di erba e il grasso naturale che hanno comincia a prendere un colorito rosa.
Non sappiamo quanto la gente conosca questi dettagli pasquali, fatto sta che il pesce quest'anno l'ha fatta alla grande sia nelle tavole private che nei ristoranti.
Siamo andati a trovare Nevio Balaustra, che gestisce il banco del pesce al mercato del giovedì in via Verdi a Trento. Il venerdì è a Cristo Re, mentre il martedì è al mercato di Rovereto.
Una vita davvero pesante, se si pensa che abita a Rovigo, ha un baracchino a Chioggia dove acquista il pescato dalla flotta chiozzotta, per poi venire in Trentino tre volte in settimana.
Lo stand si chiama Ricchezze Marine e ha ben cinque addetti a servire i clienti. Oltre a privati, serve alcuni dei migliori ristoranti del centro.
Lo abbiamo fotografato mentre ci mostra il pesce cha sta andando in tavola per Pasqua.
Nella foto sotto il titolo ci mostra gli ultimi due astici che gli sono rimasti, nella foto sotto un bell'esemplare di orata da quasi due kg.