Signore e Signori, Musica! – Di Luciana Grillo

Inizia Katharsis 2020 nella sala della Fondazione Caritro di Trento: il 24 e il 28 ottobre, il 28 novembre e il 12 dicembre

Per il sesto anno si apre a Trento, nella Sala della Fondazione Caritro, in via Calepina, una interessante serie di concerti, organizzata dall’Associazione Ars Modi e sostenuta da BIM Adige Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige e Provincia Trentino Alto Adige, Fondazione Caritro e Cassa Rurale di Trento.
Si tratta di occasioni di ascolto davvero inconsuete: sotto la direzione artistica di Edoardo Bruni, compositore e pianista trentino, si entrerà nel mondo della musica contemporanea «purificata», cioè «alternativa».
 
Il 24 ottobre sarà proposto uno «Studio Pianistico», considerato in genere come la palestra di un pianista che deve contemperare il contenuto tecnico con quello musicale. Al pianoforte Federico Pulina suonerà musiche di Ligeti, Bruni e Chopin.
Il 14 novembre saremo coinvolti in «The Italian way» e ascolteremo Emiliano Rodriguez al sax e Massimo Folliero al pianoforte.
Sarà una sorta di viaggio attraverso compositori italiani del passato e altri assolutamente contemporanei.
 
Il 28 novembre sarà protagonista il violoncello di Marco Dalsass, accompagnato da Giacomo Dalla Libera al pianoforte.
Si ricorderà il 250° anniversario della morte di Ludwig van Beethoven, ma si ascolteranno pezzi anche di altri compositori.
Il trio Third Stream ci intratterrà sabato 12 dicembre. Suoneranno Emilio Galante (flauto), Eloisa Manera (violino) e Luca Dell’Anna (pianoforte) e ci faranno scoprire la cosiddetta «terza corrente», un movimento artistico nato negli USA negli anni ’50 del secolo scorso, con lo scopo di creare un legame tra musica classica e jazz.
 
La rassegna chiuderà il 12 dicembre e gli appassionati musicofili si metteranno in attesa della settima edizione di Katharsis!
Ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione da effettuare a: [email protected]
Saranno rispettate le regole anti covid. I concerti avranno inizio alle 17.30, ma l’ingresso sarà alle 17. Tutti i presenti dovranno fornire un indirizzo email o il numero del loro cellulare.