I monotipi europei in gara a Salò per la «Sail meeting»

La 29ª edizione della regata richiamerà sul Garda le flotte dei monotipi a bulbo

Nel prossimo week end il golfo di Salò torna ad ospitare la «Salò Sail Meeting».
Sarà la 29ª edizione della regata che richiamerà sul Garda le flotte dei monotipi a bulbo.
La gara è promossa dalla Canottieri Garda in collaborazione con Bossoni Auto. Mette in palio i trofei «Memorial» Max Traverso e Marco Bosetti.
Per due giornate le varie flotta si affronteranno sul circuito «cittadino» del golfo, un percorso che viene paragonata alla gara di Montecarlo.
In acqua avremo gli Asso 99 e i Dolphin, entrambe carene firmate da Ettore Santarelli, i Protagonist, la piccola barca francese dei Fun, quella olandese dei Meteor e l'Ufo 22 disegnato da Umberto Felci.
Si corre da sabato pomeriggio e si andrà avanti la domenica. Escluso l'Asso 99 tutte le altre flotte hanno già disputato il Campionato Nazionale del 2014.
La «Salò Sail Meeting» diventa così un importante banco agonistico, rivincita per alcuni, importante test per gli altri.
Per la Canottieri Garda è uno dei vari eventi dei suoi 123 anni di attività in ambito sportivo, a cominciare dal canottaggio (tra i suoi promoter ci fu Gabriele d'Annunzio con la sua Coppa del Liutaio e i suoi Aonali del remo), al nuoto e, in tempi più recenti (si fa per dire visto che era il 1964), con la vela.