L'accoglienza profughi al Brennero non è a lungo termine

«Il punto di assistenza al Brennero è una struttura a bassa soglia che offre riparo a persone in situazione di necessità durante le ore di permanenza in loco»

In relazione alle diverse prese di posizione sull'annunciata istituzione di un punto di assistenza per profughi al Brennero, la Ripartizione provinciale politiche sociali precisa - come del resto specificato sin dalla prima comunicazione - che si tratta di una struttura a bassa soglia allestita con la volontà di offrire un riparo a profughi in situazione di necessità durante le ore di permanenza al Brennero, sostenendoli nei bisogni primari.
Questo intervento corrisponde a un dovere umanitario, di responsabilità e solidarietà, che deve essere presente nei confronti di tutte le persone. 
La Provincia sta attualmente definendo i dettagli organizzativi del previsto punto di assistenza insieme agli organi statali e locali.

La Ripartizione provinciale ribadisce nel contempo che un centro per l'accoglienza a lungo termine al Brennero non è mai stato in discussione né ipotizzato. 
Un tale centro non avrebbe nemmeno senso, trattandosi nel caso dei profughi in transito al Brennero di persone che intendono lasciare quanto prima il territorio provinciale e nazionale.
Non si comprende quindi il fatto che, nonostante questo chiaro indirizzo sia stato coerentemente comunicato sin dall'inizio, nella discussione continui ad emergere l'ipotesi di una struttura di accoglienza a lungo termine al Brennero.