Trento Calcio Femminile - Villorba, parità: 1-1

Le aquilotte dominano la gara ma vengono beffate al 93’ daOoleucci – Perina: «Grande prestazione: il bicchiere lo vedo mezzo pieno»

>
Il Trento Calcio Femminile, alla sesta giornata di Serie C 2023-2024, pareggia 1-1 la partita con il Villorba all’impianto Mantovan di Mattarello.
In una gara letteralmente dominata dalle aquilotte, il vantaggio gialloblù arriva al 60’ su calcio di rigore con Giulia Rosa.
Le gialloblù tengono sempre il pallino del gioco, credendosi numerose occasioni per realizzare la seconda marcatura che però non arriva.
Al 93’ invece, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, arriva inaspettato il gol del Villorba con Oleucci che è brava ad avventarsi sulla miracolosa respinta corta di Rubinaccio e a mettere il pallone in rete.
 
 La prossima  
Prossimo impegno per il Trento Calcio Femminile domenica prossima, 22 settembre, alle 14.30 allo Stadio Briamasco contro l’Accademia Spal. Veniamo alla cronaca.
 
 La cronaca  
Dopo qualche minuto di studio reciproco la prima occasione è per le gialloblù: al 7’ Carlotta Baldo, su calcio di punizione dalla trequarti, mette in area un bel pallone sul quale è brava Mascanzoni ad inserirsi provando la battuta a rete con Dondel che respinge prontamente.
Al 10’ Giulia Rosa, servita in area, controlla e va al tiro di destro a incrociare, trovando nuovamente la pronta risposta del portiere ospite.
Al 20’ gol annullato alle aquilotte: è Mascanzoni a superare con un tocco sotto l’estremo difensore del Villorba ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
Al 28’ è Carolina Morleo ad andare alla conclusione dopo una bella azione personale con il pallone che si spegne tra le braccia di Dondel.
 
Altra occasione per le gialloblù al 31’ con Mascanzoni che, pescata in area da un preciso cross di Pavana, colpisce di testa mandando il pallone di poco sopra la traversa.
Al 45’ occasionissima per Mascanzoni che con un piatto dal limite dell’area prova a piazzare il pallone che si spegne di un soffio sul fondo a fil di palo.
Al 47’ arriva l’occasione più clamorosa per il Trento: è Pavana a mettere un preciso cross in area dalla destra e a trovare nel cuore dell’area Mascanzoni che stacca di testa trovando sulla sua strada un miracoloso intervento di piede di Dondel che respinge.
Il primo tempo, letteralmente dominato dalle padrone di casa che però non riescono a trovare il gol del vantaggio, si chiude dopo 2’ di recupero sul punteggio di 0-0.
 

 
La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo, con le gialloblù ad attaccare è il Villorba a difendere cercando la ripartenza.
Al 51’ si affaccia però, per la prima volta, in avanti la squadra ospite con un tiro dalla distanza di Cecchinato che finisce abbondantemente sopra la traversa senza impensierire minimamente Rubinaccio.
Al 55’ arriva inaspettatamente un’altra occasione nitida per le ospiti con Trevisiol che, servita in area, si rende pericolosa con una conclusione debole ma angolata sul quale interviene Rubinaccio che blocca a terra.
 
Al 60’ arriva il gol del Trento su calcio di rigore procurato da Mascanzoni che entra in area dalla sinistra venendo atterrata da un difensore ospite: sul dischetto si presenta Giulia Rosa che non lascia scampo dagli undici metri a Dondel con un piazzato a fil di palo.
Al minuto 80’ ci prova De Pellegrini per il Trento: servita di testa da un cross di Lucchetta, la n. 28 gialloblù colpisce di testa dall’altezza del dischetto del rigore non trovando però lo specchio della porta.
Quando la gara sembra ormai finita, arriva come un fulmine a ciel sereno il pareggio del Villorba sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell’area: sul tiro di è bravissima Rubinaccio a respingere ma sulla ribattuta corta si avventa Oleucci che non lascia scampo al portiere gialloblù firmando il gol del pari ospite.
La gara di chiude, dopo 4’ di recupero, sul punteggio di 1-1 con le gialloblu  4° in classifica a quota 11 punti.
 

 
 Il tabellino  
TRENTO CALCIO FEMMINILE- VILLORBA 1-1
 
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Rubinaccio, Pavana, Tomasi, Lucin (75’ Ruaben), Tonelli, Morleo (58’ Sartori)De Pellegrini, Baldo, Lucchetta (85’ Graguoldo), Mascanzoni (85’ Antolini), Rosa.
A disposizione: Bojenco, Brigadoi, Parisi, Pisoni, Bertamini.
Allenatore: Mauro Perina
 
VIlLLORBA: Dondel, Ciferri, Morettin, Cecchinato (85’ Piovesan), Bessani, Bistaffa (80’ Ghezze), Foltran, Sperduto, Zilli (80’ Sandi), Rossi,Trevisiol (67’ Oleucci).
A disposizione: Boanda, Fighera, Colombo.
Allenatore: Farbrizio Melissano
 
ARBITRO: Gerardo Garofalo
RETI: 60’ Rosa (T), 93’ Oleucci (V).
NOTE: Campo in ottime condizioni, recupero 2’ e 4’.
 
 La dichiarazione a caldo di Mr. Mauro Perina  
«È difficile essere qui a commentare un pareggio perché abbiamo dominato la gara dal primo all’ultimo minuto e poi su una punizione dubbia nel finale abbiamo subito gol.
«Sicuramente la partita sarebbe stata da chiudere prima ma non è mai facile fare gol formazioni che si difendono ad oltranza dentro alla propria area: alle mie calciatrici, che credo abbiano fatto la miglior prestazione della stagione, non posso che fare i complimenti.
«Voglio assolutamente vedere il bicchiere mezzo pieno e alla squadra chiederò sempre prestazioni del genere: in questo modo sono certo che raccoglieremo grandi soddisfazioni e naturalmente risultati positivi.»