I mieli del trentino a palazzo Roccabruna
Sabato 10 e domenica 11 febbraio, ospiti gli agritur Maso santa Romina e Ai Castioni
Come si apprende dal Mariani, il miele delle nostre valli vanta una lunga tradizione tanto da essere apprezzato già all’epoca del Concilio (1545-1563).
«Il miele... nel Trentino viene in gran quantità e qualità: benché al colore non riesca molto. L’api lo raccolgono per lo più dai fiori campestri, e non poco si vagliono del formento nero, quando fiorisce.»
In omaggio a questa tradizione, e con l’approssimarsi della festa di San Valentino, momento per eccellenza dedicato alla dolcezza, Palazzo Roccabruna propone sabato dalle 17.00 alle 22.00 e domenica dalle 12.00 alle 15.00 un percorso alla scoperta delle caratteristiche organolettiche e degli abbinamenti enogastronomici che fanno del miele un apprezzato energetico, ma anche un versatile alleato nella preparazione di tante gustose ricette.
In Enoteca dalle 17.00 alle 22.00, sia giovedì che sabato, sarà possibile degustare una selezione di mieli trentini.
Sabato 11 febbraio alle 18.30 sarà ospite del ciclo Il sabato con il produttore l’Apicoltura Gocce d’Oro che offrirà un saggio della propria produzione nell’incontro dal titolo Gocce d’oro (è gradita la prenotazione, tel. 0461/887101)
Per il ciclo «A tavola con la cucina trentina» che vede la presenza a Palazzo Roccabruna di chef locali impegnati nella realizzazione di menù di territorio dedicati ai prodotti delle nostre valli, sabato dalle 19.00 alle 22.00 sarà ospite l’agriturismo Maso Santa Romina di Canal San Bovo e domenica dalle 12.00 alle 15.00 l’agritur Ai Castioni di Molveno.
Entrambi si cimenteranno in una proposta enogastronomica che valorizza il miele trentino.
In particolare l’agriturismo Maso Santa Romina farà degustare un antipasto con casarìa e crostini al miele, un primo a base di mezzelune di grano saraceno con cavolo cappuccio condite con burro aromatico, miele di tiglio e noci, e per finire un dolce tradizionale rappresentato da strudel di pere con miele di millefiori.
L’agritur Ai Castioni proporrà tortel di patate con tagliere di speck, lucanica e formaggi trentini accompagnati da miele millefiori di montagna, seguiti da ravioloni caserecci alla ricottina nostrana di capra con mandorle tostate e melata d’abete. In abbinamento vini trentini
Da alcuni anni l’evento di Palazzo Roccabruna è anche l’occasione per una seduta di aggiornamento rivolta agli iscritti all’Albo nazionale degli assaggiatori di miele organizzata da Accademia d’Impresa in collaborazione con A.m.i –Trentino (Ambasciatori del miele italiano).
Si tratta di un importante appuntamento che richiama oltre 50 esperti da ogni parte d’Italia per cimentarsi in un percorso formativo che esercita le capacità sensoriali dei degustatori su molti mieli nazionali, non solo quelli trentini.
L’incontro si terrà nella sede di Palazzo Trautmanssdorf (via Suffragio, 3) sabato dalle 9.00 alle 17.00.