Il Museo della Guerra all'auditorium del MART di Rovereto

Giovedì 27 marzo sarà presentata la pubblicazione «1914-2014 Centenario della Grande Guerra»

Giovedì 27 marzo, alle ore 20,30 al Mart di Rovereto (sala conferenze), in corso Bettini 43, sarà presentata la pubblicazione «1914-2014 Centenario Grande Guerra/World War I Centennial», realizzata dalla Provincia di Trento per le comunità trentine all’estero.
Si tratta del secondo appuntamento del ciclo «Scarti temporali. Fotografie dalla Grande Guerra», promosso dal Museo della Guerra.
Alla serata - introdotta da Camillo Zadra, provveditore del museo - interverranno Sergio Bettotti, dirigente del dipartimento cultura, turismo, promozione e sport della Provincia, Cesare Cornella dell’ufficio emigrazione e il fotografo di montagna Alberto Bregani.
 
L’ufficio emigrazione della Provincia ogni anno dedica una pubblicazione ai trentini che vivono all’estero e ai loro discendenti.
Per quest’anno si è scelto di ricordare il Centenario del primo conflitto mondiale in collaborazione con il Museo della Guerra di Rovereto.
Il quaderno, in più lingue, è dedicato sia ai caduti trentini che al Sentiero della pace che con i suoi oltre 500 chilometri ricorda la guerra combattuta sul fronte trentino.
Con questa pubblicazione si intende ricordare ciò che è successo in quegli anni ma anche invitare chi vive all’estero a ripercorrere e visitare i luoghi del conflitto.
 
Ad Alberto Bregani è stato affidato il reportage fotografico.
Lavoro ancora in corso dal quale sta nascendo una importante raccolta fotografica e un blog di documentazione (soloilvento.it).
Alla realizzazione del quaderno hanno inoltre partecipato Accademia della montagna, Nucleo elicotteri e Maddalena Pellizzari che ha curato i testi.  
 
 INFO  www.mondotrentino.net; www.museodellaguerra.it; www.trentinograndeguerra.it