Apss gestirà il Registro impianti protesici mammari

Oggi la decisione della Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore Tonina

Le protesi mammarie, comunemente impiantate per ragioni estetiche o ricostruttive, sono dispositivi medici di terza classe, quella a più elevato rischio. Per implementare e rafforzare il controllo su questi dispositivi medici, in attuazione alla normativa nazionale, anche la Provincia ha istituito, la scorsa estate, il registro provinciale delle protesi mammarie.
Si tratta di un nuovo importante strumento che raccoglie i dati relativi a tutte le protesi mammarie impiantate in Trentino, garantendo una rintracciabilità tempestiva dei pazienti in caso di necessità e migliorando la sicurezza degli stessi.
 
Il registro provinciale, ospitato da una piattaforma informatica sviluppata dal Ministero della salute, è operativo da luglio. Tutti gli operatori sanitari che impiantano o rimuovono protesi mammarie sono infatti tenuti a registrare ogni singola procedura chirurgica nel registro.
Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute Mario Tonina, ha assegnato all'Azienda sanitaria la gestione del registro provinciale e ha nominato l'Apss Responsabile del trattamento dei dati personali contenuti nel registro.
 
«Tramite il Registro - commenta l'assessore Tonina - Azienda sanitaria potrà garantire le attività di monitoraggio clinico dei pazienti, la loro rintracciabilità in caso di bisogno e lo svolgimento di attività di studio e ricerca su questi dispositivi, oltre che prevenire complicanze e migliorare la gestione clinico assistenziale degli eventuali effetti indesiderati. L'obiettivo è quello di promuovere una sempre maggiore sicurezza dei pazienti».