Tokyo, a Yeman Crippa non riesce l'impresa: 15esimo

L’atleta trentino non è riuscito a conquistare la qualificazione alla finale dei 5.000 metri. Ritmo lento in avvio, piuttosto veloce alla fine con sfide all'arma bianca

Foto di Giancarlo Colombo - Fidal.
 
Non riesce l'impresa a Yeman Crippa (Fiamme Oro) nelle batterie dei 5.000 metri: l'obiettivo finale è sfumato nella seconda parte di gara, dopo un avvio lento, troppo lento, con lo stesso poliziotto trentino che ha provato a stimolare i compagni di avventura ad alzare il ritmo.
Ma nessuno ha voluto raccogliere la sua imboccata e dopo un contatto nel corso del secondo chilometro, la gara si è accesa solo nelle ultime 5 tornate con una progressione importante che si è rivelata troppo sostenuta per uno Yeman apparso in condizioni fisiche non ideali, probabilmente proprio per il contatto di cui sopra.
 
Fino alla campana l'allievo di Massimo Pegoretti è rimasto nel gruppo dei migliori, ma il giro finale l'ha visto perdere contatto per chiudere al 15° posto (13'47"12) la propria avventura in questa semifinale vinta dal keniano Nicholas Kimeli in 13'38"87.
Dopo l'ottimo 11° posto nei 10.000 metri è così sfumata la possibilità di regalarsi un'altra finale olimpica. Si conclude così anche l'avventura degli atleti trentini a Tokyo 2020.