De Martin: «La montagna è fatta per vivere, non per morire»

Presentata la 62esima edizione del Trento Film Festival della Montagna – Trento e Bolzano, 24 aprile - 7 maggio 2014

>
È stata presentata oggi la 62esima edizione del Trento Film Festival, che si svolgerà a Trento e a Bolzano dal 24 aprile al 7 maggio.
Sono 136 i film in calendario, con la grossa novità del Cinema Vittoria di Trento, che per la prima volta sarà totalmente dedicato al festival. L’aumento degli spettatori ha suggerito di fare il gran passo.
Ci saranno cinque serate a tema e innumerevoli iniziative legate al tema della montagna.
Il presidente del festival Roberto De Martin ha ricordato che «la montagna non è fatta per morire ma per viverci». Si riferiva evidentemente alla tragedia accaduta nei giorni scorsi, quando sono morti 15 sherpa che stavano attrezzando una via per gli scalatori sempre più numerosi.
Per pura coincidenza, uno dei film capolavoro da non perdere riguarda proprio l’Everest. Un film dell’epoca del Muto è stato completamente restaurato e sarà proiettato con l’intervento dell’orchestra dal vivo nel golfo mistico dell’auditorium S. Chiara. Anche allora morirono molti escursionisti e il film vuole rimarcare proprio il concetto della «montagna da vivere».
Il tabellone vede comunque tantissime opere di assoluto livello, che merita quantomeno sapere quando e dove saranno proiettate.
Di seguito i tabelloni dei film in concorso e in anteprima, con alcune splendide immagini, tra cui quelle del concorso fotografico. 
 

Paganella Gravity. 
 
 Concorso internazionale
 
 

Synphony of summit. 
  
 Anteprime
 
 

La montagna silenziosa. 
 

Beyond the edge. 
  

The epico of Everest. 
 

AATSINKY. 
 

Loslassen. 
 

Thomas Huber Cerro Torre.