Non solo calcio con Alessandro Alciato a Trekking con l’Autore

Prossimo appuntamento della rassegna Trekking con l’Autore, sabato 17 agosto con Marina Ripa di Meana

Anche in Val Malene è finalmente arrivata l’estate.
Una splendida passeggiata nel verde ha permesso ad Alessandro Alciato, sabato 13 luglio, di scoprire le meraviglie della natura del Lagorai e agli appassionati partecipanti di scoprire segreti e retroscena del calcio italiano con chi vive quotidianamente questo sport, anche nel dietro le quinte.
 
Prossimo appuntamento della rassegna Trekking con l’Autore, sabato 17 agosto con Marina Ripa di Meana.
Il giornalista Sky Alessandro Alciato è salito sabato 13 luglio in Val Malene, assieme alla moglie (e collega) Eleonora Cottarelli, per partecipare al secondo appuntamento di Trekking con l’Autore.
 
Un appuntamento «di lavoro» per l’inviato, che ha recentemente seguito la Confederations Cup in Brasile e si sta preparando ad una nuova stagione calcistica che culminerà con i mondiali sudamericani della prossima estate, ma che è stata una vera sorpresa sia per gli ospiti intervenuti che per i partecipanti al trekking tra i boschi della valle nel comune di Pieve Tesino.
Mentre i due giornalisti sono rimasti letteralmente affascinati dal prezioso ambiente naturale della Valsugana e del Lagorai, chi ha avuto modo di confrontarsi con loro ha potuto scoprire divertenti e sconosciuti retroscena del calcio italiano e internazionale, tra curiosità di spogliatoio e rivelazioni «dietro le quinte».
 
Un gustoso e abbondante pranzo presso il Camping Val Malene ha preparato gli spiriti alla presentazione del libro «Penso quindi gioco» che Alessandro ha recentemente scritto con Andrea Pirlo, apparso anche in una video-sorpresa dedicata ai camminatori di Trekking con l’Autore.
La presentazione del volume ha aperto la strada ad un divertente confronto con il giornalista che ha potuto presentare un vero campione dentro e fuori dal campo, che nei rapporti umani rivela tutta la sua segreta anima spiritosa, ma anche per approfondire temi caldi del nostro calcio, come le lotte al doping e al razzismo.
 
Il prossimo appuntamento della rassegna naturalistico-letteraria dell’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi è quello di sabato 17 agosto, quando, nel cuore dell’estate, salirà sull’Altopiano di Musiera Marina Ripa di Meana.
La nobildonna dalle mille anime – stilista e ambientalista, scrittrice e volto tv – sarà una guida davvero eccezionale per la passeggiata che approderà, dopo il pranzo presso il Ristorante Al Laghetto, alla presentazione del suo ultimo libro «Invecchierò ma con calma», una confessione di chi non ha problemi a rapportarsi con l’età che avanza grazie ad uno spirito sempre energico e ad una vita vissuta a cento all’ora.
 
Due elementi che costituiscono un vero elisir di eterna giovinezza! Il prezzo per la partecipazione al trekking, comprensivo del pranzo in rifugio è di € 18,00 per gli adulti, € 10,00 per i bambini fino ai 10 anni.
Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.visitvalsugana.it oppure contattare l’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi all’indirizzo [email protected] o al numero 0461 727700.