Kompatscher: «Il momento di riconoscere l'importanza del lavoro»
La festa del Primo Maggio 2020 cade in un momento di sfide straordinarie: «Mai come oggi siamo stati consapevoli dell'importanza del lavoro»
>
«Con il coronavirus molte attività lavorative si sono fermate. Questo ci ha ricordato come mai prima d'ora quanto il lavoro sia fondamentale nelle nostre vite.»
In occasione del Primo Maggio, la festa internazionale dedicata ai lavoratori, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha rimarcato il valore dell'impegno quotidiano «negli uffici, scuole e luoghi di formazione, officine, negozi, alberghi, laboratori, fabbriche, boschi o in tutti gli altri luoghi: quel lavoro che in molti settori si è fermato o che ancora non è ripartito».
Un valore che, proprio nell'attuale situazione di crisi economica e sociale, lo rende uno strumento fondamentale per ripartire insieme.
«Dovremo rimboccarci le maniche e farci strada in un momento difficile, accettando che in futuro la nostra vita sarà molto diversa da quella a cui eravamo abituati» ricorda il presidente, lanciando l'appello alla solidarietà reciproca.
«Ce lo hanno dimostrato nelle scorse settimane medici e infermieri, personale della protezione civile e addetti alla produzione di beni di prima necessità. Lavorando al limite delle proprie possibilità, anche a rischio della loro salute, si sono rivelati i veri eroi nell'emergenza, ricordandoci che la solidarietà è l'unico collante che ci tiene tutti uniti e che ci aprirà la strada verso il futuro» ha sottolineato Kompatscher.
Esattamente con questo spirito, ha concluso il presidente, «dovremo tutti insieme guardare a come sostenere le famiglie, i lavoratori, gli impiegati, gli imprenditori e le imprese, affinchè possano affrontare e superare questa crisi».