Afghanistan: cambio al comando della Task Force «Fenice»
Si tratta di un'unità dell'Aviazione dell'Esercito che dispone di elicotteri AW 129 Mangusta Delta, e di NH90
Oggi nella base italiana di Camp Arena ad Herat si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando della Task Force Fenice, tra il cedente Colonnello Giuliano Innecco e il subentrante parigrado Stefano Silvestrini.
La Task Force Fenice - Aviation Battalion - è l'unità dell'Aviazione dell'Esercito rischierata in Teatro Operativo, e dispone di elicotteri AW 129 Mangusta Delta, con funzioni di ricognizione e scorta, e di NH90 per trasporto personale, materiali ed evacuazioni sanitarie (MEDEVAC).
Alla cerimonia ha preso parte il Comandante del «Train Advise Assist Command West» (TAAC-W), su base Brigata Bersaglieri Garibaldi, Generale Maurizio Angelo Scardino, che ha passato in rassegna i reparti schierati, rendendo omaggio agli stendardi di combattimento del 5° Rgt. AVES Rigel di Casarsa della Delizia (PN) e del 1° Rgt. AVES Antares di Viterbo.
Il Generale Scardino si è complimentato «per la competenza e per la determinazione con cui il personale dell’Aviation Battalion supporta la missione di TAAC-W, assolvendo in maniera efficace i complessi ed impegnativi compiti affidati».
Il Colonnello Innecco, nel suo discorso di commiato, ha ricordato che «la Task Force Fenice ha raggiunto 10.500 ore di volo con gli AW129 Mangusta e 2.000 ore con la flotta NH90.
«Numeri che racchiudono l’impegno, la dedizione e la grande professionalità dimostrata dal personale negli anni di impiego nelle missioni ISAF e Resolute Support.»