Cavit: un brindisi da «33 bicchieri» perl'Altemasi Riserva Graal

Per l’11° anno il Metodo Classico della cantina di Ravina riceve il prestigioso riconoscimento del Gambero Rosso

Anche quest’anno Cavit rientra nell'eccellenza enologica italiana e per l’undicesimo anno (il decimo consecutivo) conquista i tre bicchieri della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.
Si tratta del massimo riconoscimento che la guida di Gambero Rosso riserva ogni anno ai vini che, a giudizio di un’attenta e selezionata giuria, si distinguono per eccellenza qualitativa.
 
Il vino che ha permesso alla cantina di ottenere questo importante risultato è il Metodo Classico TRENTODOC Altemasi Riserva Graal, quest’anno con la vendemmia 2006.
Già nel 1998 (con la vendemmia 1993) e senza interruzione dal 2004 al 2012, questo spumante riserva, realizzato secondo il metodo classico e destinato esclusivamente al mondo delle enoteche e della ristorazione, era stato premiato con lo stesso riconoscimento.
 
Altemasi Riserva Graal - seguito dall’enologo Paolo Turra, responsabile della Cantina dello Spumante e dai più esperti enologi di Cavit - si riconferma come prodotto di estrema qualità e raffinata ricercatezza, fiore all’occhiello della cantina, nonché espressione autentica del territorio trentino come regione ad alta vocazione spumantistitca.
«La nostra grande soddisfazione – ha affermato Lorenzo Vavassori, Direttore Marketing di Cavit – sta non solo nel riconoscimento della qualità, ma anche nella continuità di questo risultato. Siamo orgogliosi di vedere premiati, ancora una volta, la passione e l’impegno con cui l’intera azienda lavora per offrire ai suoi consumatori spumanti di assoluta qualità, in grado di enfatizzare le caratteristiche del territorio trentino. Con questi nuovi tre bicchieri noi vediamo premiato non solo un nostro prodotto, ma il nostro mondo.»
 
La cerimonia per la consegna del prestigioso premio e la presentazione dell’edizione 2014 della Guida Vini d’Italia sono previste per sabato 19 ottobre a Roma (Auditorium della Conciliazione). Nel pomeriggio inoltre, dalle 16.00 alle 20.00 sarà possibile degustare il vino premiato presso la Città del Gusto.
Ma sabato sarà possibile degustare i vincitori dei 3 bicchieri anche in Trentino: presso la Casa del Vino della Vallagarina a Isera e la Südtiroler Weinstraße, dalle 16.00 alle 19.00, è infatti in  programma una degustazione di tutti i vini e gli spumanti del Trentino Alto Adige che hanno ricevuto il riconoscimento, tra cui ovviamente Altemasi Riserva Graal.