Regata velica Gentlemen's internazionale del Garda
Vi partecipano conti, contesse e il principe di baviera Heinrich Luitpold Rupprecht
Foto CVG-Rapuzzi.
Luitpold Rupprecht Heinrich Prinz von Bayern, secondo nella successione per il trono di Baviera sta correndo la regata della Gentlemen's Cup.
È l’ennesima dimostrazione di come il lavoro organizzativo dei Club velici, in questo caso il Circolo Vela Gargnano, rappresenti uno dei punti di forza della promozione dell’immagine del Benaco in tutta Europa.
Luitpold von Bayern è personaggio conosciutissimo in tutta la sua Germania, grazie anche alla sua attività nell’ambito della produzione della birra, tanto che la sua imbarcazione, scafo della serie Asso 99, porta il nome di «König Ludwig Dunkel», la birra scura del re di Baviera Ludwig III, di cui Luitpold è il bis nipote.
Ludwig III è l'inventore la Oktoberfest, l’evento più affollato di tutta la Germania, da dove, è giusto ricordarlo, arrivano il 75 per cento dei turisti del Garda.
Da ricordare che quest'anno la Centomiglia (4-5 settembre) festeggia i 70 anni della prima affermazione tedesca, nel 1952 con lo scafo bavarese «Manjana» della famiglia Adolff e skipper il 19enne Martin.
A Gargnano, sempre in queste giornate, è stata avvistata Chiara Ferragni, ospite di un albergo del luogo.
La Gentlemen's Cup 2021 vede impegnate oltre 40 imbarcazioni delle classi monotipo Asso 99, Dolphin, Fun, Protagonist 7.5 e si corre sotto l'egida della Federazione Italiana Vela e XIV Zona di Federvela.