La guida a Sir Sicoma Monini-Trentino Itas di domani

Giovedì a Perugia inizia la corsa in 2022 Cev Champions League

Foto di Marco Trabalza.
 
Scatta la 2022 CEV Champions League; giovedì 2 dicembre in Umbria si gioca infatti il primo turno della fase a gironi della più importante rassegna continentale per club, che Trentino Volley disputerà per l’undicesima volta (la terza consecutiva) nella propria storia.
I gialloblù faranno l’esordio nel torneo al PalaBarton di Perugia, affrontando i padroni di casa e connazionali della Sir Sicoma Monini nel big match della Pool E. Fischio d’inizio fissato per le ore 20.30 italiane: diretta su Radio Dolomiti e discovery+.
 
 Qui Trentino Itas   
A sette mesi esatti di distanza dalla Finale di Verona, la Società di via Trener torna a giocare un match di Champions League, proprio contro l’avversario che aveva superato per qualificarsi all’ultimo atto scaligero.
«La presenza nel nostro girone di una formazione di altissimo livello come Perugia ci costringerà inevitabilmente a non dover sbagliare mai partita contro avversari come Fenerbahce e Cannes se vorremo rimanere in corsa per la qualificazione ai quarti, – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti. – Proveremo già giovedì sera ad iniziare col piede giusto la nostra corsa stagionale in Europa, ma è ovvio che dovremo guardarci soprattutto dalle altre due, con l’obiettivo di avere la miglior classifica possibile anche rispetto agli altri quattro gironi.
«Quella con gli umbri la vedo quindi come una doppia opportunità importante per dare ulteriore senso al nostro cammino nel torneo.»
 
I gialloblù si presenteranno all’appuntamento al completo, anche grazie al ritorno in gruppo dell’ex di turno Marko Podrascanin.
Il match segnerà il debutto in CEV Champions League per due giocatori della rosa: il regista Sbertoli e l’opposto Albergati.
 
 Kaziyski diventa il recordman di presenze in gialloblù: 346 partite ufficiali  
Proprio in questa occasione il capitano Matey Kaziyski staccherà il gettone di presenza numero 346 con Trentino Volley, diventando il giocatore con il maggior numero di partite giocate nei quasi ventidue anni di attività del Club.
Dopo aver raggiunto mercoledì scorso i primatisti Birarelli e Colaci (avversario giovedì in campo) a quota 345, il Kaiser si appresta ad entrare ancora di più nel libro dei record della Società, ottenendo l’unico primato, fra quelli più rilevanti, che ancora non gli apparteneva.
Matey è infatti già il miglior marcatore della storia grazie a 5.111 punti, con la stagione in corso è diventato l’unico giocatore ad aver vestito la maglia gialloblù in nove annate agonistiche differenti ed è il capitano che ha indossato il maggior numero di volte (216) la fascia.
Con la recente vittoria della Supercoppa 2021, poi, ha pure eguagliato il primato di Birarelli in quanto a titoli ottenuti con Trentino Volley: 16, grazie alla vittoria di 4 Mondiali per Club, 3 Champions League, 4 Scudetti, 3 Coppe Italia e due Supercoppe.
 
 Gli avversari  
Nikola Grbic continua a caratterizzare il percorso in Champions League di Trentino Volley. Nell'aprile 2009 a Praga fu proprio lui ad alzare al cielo della O2 Arena il primo trofeo assoluto vinto in questa competizione dal Club gialloblù in qualità di capitano.
Il serbo però è stato anche, stavolta in veste di allenatore, colui che ha impedito alla Società di vincere per la quarta volta la competizione, sconfiggendo la Trentino Itas per 3-1 nella finale del primo maggio 2021 a Verona vissuta sulla panchina del Kedzierzyn-Kozle.
Curiosamente sarà ancora lui ad inaugurare la nuova partecipazione gialloblù, come tecnico di una Sir Sicoma Monini che non nasconde le proprie ambizioni nella sua sesta partecipazione assoluta al massimo trofeo continentale.
Da quando ha iniziato a concorrervi (edizione 2017), la Società umbra ha mancato l’accesso alle semifinali esclusivamente nella stagione 2019/20 e solo perché la pandemia ha costretto la Confederazione Internazionale ad interrompere prima la manifestazione. In tutti gli altri casi (quattro) i Block Devils hanno sempre giocato le partite che assegnavano un posto in finale, qualificandosi in una occasione (edizione 2017, organizzata a Roma proprio dal Club rossonero).
Nel roster sono tanti i giocatori con grande esperienza nel torneo: Leon, Anderson, Giannelli, Colaci, Solé, ad esempio, si sono trovati di fronte nella Finale dell’edizione 2016, vinta dal Kazan al tie break su Trento a Cracovia (Polonia).
 
 La formula  
La partita apre la fase a gironi gialloblù della 2022 CEV Champions League; dopo i primi tre turni preliminari, il torneo entra nel vivo, dividendo le venti squadre partecipanti in cinque Pool da quattro ciascuna che le vedono affrontarsi in un girone all’italiana con gare di andata e di ritorno.
Nella Main Phase vige il sistema italiano di assegnazione dei punti in classifica, ma il primo discriminante è però il numero di vittorie.
Al termine di questa fase (l’ultima partita è prevista per il 16 febbraio 2022) la prima classificata di ogni Pool e le tre migliori seconde accederanno ai quarti di finale, che saranno caratterizzati da scontri diretti con gare di andata e ritorno. La Finale si gioca il 22 maggio 2022 in campo neutro.
Nella stessa Pool martedì sera si è giocata la sfida fra Fenerbahce e Cannes, con i turchi (prossimi avversari dei gialloblù il 16 dicembre a Trento) subito a segno in tre set.
 
 Gli arbitri  
La gara sarà diretta da Epaminondas Gerothorodos, primo arbitro greco di Atene, e dall’ungherese Laszlo Adler, secondo arbitro di Budapest.
Entrambi vantano numerosi precedenti rispetto a Trentino Volley; il più recente per l’ellenico è la Finale di Verona dello scorso primo maggio, mentre per il magiaro è riferito al 3-1 esterno ottenuto a Berlino lo scorso 25 febbraio.