«Ama chi ti pare»: quarta edizione 15-16-17 maggio 2015

Lo scopo è di far capire che diversità non c'è, accantonando l'idea che esistano omosessuali, eterosessuali, bisessuali

Il concorso è promosso da La Nuda Compagnia nell'ambito dell'iniziativa Ama Chi Ti Pare che, da tre anni, coinvolge enti pubblici, associazioni e altre realtà presenti sul territorio nella lotta contro l'omofobia.
Lo scopo di Ama Chi Ti Pare non è quello di far accettare una diversità, ma far capire che diversità non c'è, accantonando l'idea che esistano omosessuali, eterosessuali, bisessuali.
Spogliando l'individuo dalle etichette si perde il senso di queste categorie e si mette in rilievo che esistono solo persone che amano altre persone.
Nell'ottica di questa filosofia, il concorso intende coinvolgere gli studenti interessati in un percorso riflessivo che porti alla creazione di elaborati che rappresentino i loro pensieri su questo argomento.
In particolare, nell'edizione di questo anno ci si intende focalizzare sul Simposio di Platone, incentrando il dialogo sull'amore nella sua accezione più elevata che accomuna tutti gli uomini e che, in quanto tale, non rifiuta l'amore omosessuale, ma lo accetta in quanto amore di un'anima nei confronti di un'altra.
Obiettivi Sensibilizzazione degli studenti sulla realtà legata all'orientamento sessuale, libertà di espressione, di essere, attraverso un percorso che porti alla creazione di elaborati personali che esprimano, in assoluta libertà, i propri pensieri e riflessioni su questa tematica.
 
Destinatari
Il presente bando è rivolto agli studenti, di età compresa tra i 13 e i 19 anni, delle Scuole Superiori di Trento.
E' consentita la partecipazione individuale, in gruppi o come classi.
 
Modalità di partecipazione
Gli studenti sono invitati ad esprimere le proprie idee ed emozioni ispirati al tema «Ama chi ti pare» e la filosofia, sopra descritta, di cui la rassegna intende farsi promotrice.
Le modalità d'espressione dei propri pensieri possono essere le più varie: scrittura, fumetto, disegno, fotografia, musica, danza, teatro, e qualsiasi forma d’arte è preferita.
 
- Per la scrittura, i testi (poesie, racconti, lettere, ecc) dovranno essere della lunghezza massima di 5.000 battute, spazi inclusi.
L’elaborato dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail [email protected] in formato pdf o word, specificando il proprio nome, e-mail, scuola di provenienza, età e contatto telefonico.
 
- Per teatro, danza e video, dovrà pervenire un video in formato .mov o .avi, della durata massima di 15 minuti all'indirizzo e-mail [email protected], specificando il proprio nome, e-mail, scuola di provenienza, età e contatto telefonico.
 
- Per fotografie, fumetti, disegni e altre rappresentazioni visive, inviare gli elaborati all'indirizzo e-mail [email protected] in formato .jpeg,specificando titolo dell'elaborato, il proprio nome, e-mail, scuola di provenienza, età e contatto telefonico.
Per la fotografia è richiesta anche una breve descrizione dello scatto proposto.
 
- Per le composizioni musicali, i brani, della durata massima di 5 minuti, dovranno pervenire all’indirizzo e-mail [email protected],specificando titolo del pezzo, il proprio nome, e-mail, scuola di provenienza, età e contatto telefonico.
Il tutto va inviato entro, e non oltre, il 7 maggio 2015 alle ore 12.00
 
Premi
I lavori ritenuti meritevoli ad insindacabile giudizio della giuria, verranno inseriti nell'iniziativa «Ama Chi Ti Pare», che si svolgerà a Trento e Rovereto nel mese di maggio 2015, nei modi più adeguati alla modalità di espressione scelta.
 
Nello specifico:
- I testi vincitori, che saranno n.3, verranno letti all’interno dell’evento Ama Chi Ti Pare 4 da attori appartenenti a La Nuda Compagnia il 17 maggio 2015 al Teatro San Marco di Trento e pubblicati sul sito della stessa.
 
- Per gli elaborati grafici e visivi, la giuria selezionerà i 10 migliori.
Le persone selezionate dovranno provvedere alla stampa delle proprie fotografie risultate vincitrici (dimensioni non superiori ai 20x30 cm) ed alla spedizione all'indirizzo che gli verrà comunicato in caso di vincita.
Lo stesso per qualsiasi tipo di arte visiva.
Sulla busta inviata deve essere indicato come oggetto «Ama Chi Ti Pare – quarta edizione».
Le opere vincitrici saranno esposte al Teatro San Marco durante la serata del 17 maggio e a fine serata verranno premiati I primi tre classificati.
Tra gli stessi, inoltre, saranno scelti i primi tre classificati, che saranno premiati in occasione dell'inaugurazione della mostra.
 
- Per la sezione performance (musica, danza, teatro, video…) i vincitori, n. 6, si esibiranno al Teatro San Marco di Trento nella serata del 17 maggio 2015.
Tra gli stessi, inoltre, saranno scelti i primi tre classificati, che saranno premiati a fine serata.
 
I vincitori saranno avvisati tramite e-mail il giorno 11 maggio 2015.
 
Costi
La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
 
Informazioni
Per ulteriori informazioni,scrivere all'indirizzo [email protected]