Il Trentino della solidarietà si sta muovendo, la Provincia forse

Filippine e Sardegna: Per il momento è stato attivato un tavolo per la raccolta di fondi, mentre è in esame l’intervento concreto della Provincia autonoma di Trento

Ci aveva un po’ meravigliati la notizia per cui la Provincia autonoma di Trento si era attivata per coordinare la raccolta di fondi a favore della Sardegna e delle Filippine, entrambe sconvolte da calamità naturali.
Sì perché, mentre la Provincia di Bolzano aveva stanziato immediatamente 300.000 euro (vedi servizio) per le prime necessità dei sopravvissuti delle isole del Pacifico, quella di Trento non ha stanziato fondi, proponendosi solo come coordinatrice della raccolta di quanto offerto dalla spontanea solidarietà dei Trentini.
Poiché nelle Filippine sono operativi cinque missionari trentini, mentre altri tre sono sovvenzionati da associazioni trentine, ci eravamo domandati per quale motivo la Provincia non avesse pensato subito a un gesto di solidarietà come ha fatto Durnwalder.
Lo abbiamo chiesto all’assessore Sara Ferrari, la quale ci ha risposto così:
«Il tavolo che si è aperto ieri sull'emergenza Filippine/Sardegna prevede per la Pat un ruolo di coordinamento per la raccolta fondi.
«Sono in esame, separatamente, la modalità e l'importo di un intervento di solidarietà con i fondi provinciali.» 
Bene, era quello che volevamo sentire.

Lavoratori, aziende, sindacati, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche, volontariato e professionisti della protezione civile, sono tutti rappresentati.
Il Trentino della solidarietà si muove, ancora una volta, per portare aiuto a chi è colpito da qualche sciagura.
Questa volta si tratta delle Filippine e della Sardegna; terre molto distanti tra loro, diverse per estensioni e per caratteristiche della tragedia che le ha colpite, accomunate però dal dolore e, da oggi, anche da uno speciale legame con la comunità trentina.
Alla presenza degli assessori provinciali alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile Tiziano Mellarini e all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo Sara Ferrari, si è riunito questo pomeriggio un tavolo di lavoro che, come già accaduto nel recente passato, si occuperà di raccogliere fondi per iniziative di solidarietà che saranno decise di comune accordo.
A giorni la firma di un protocollo d'intesa e l'apertura di un conto corrente.
 
Le parole d'ordine sono, come sempre, concretezza e tempestività.
Per questo nella riunione di gioovedì si è deciso di aprire a breve un conto corrente per farvi confluire le offerte di denaro provenienti dai lavoratori, come trattenute sulla busta paga, dalle aziende, dalle istituzioni, dalle associazioni di categoria, dal volontariato e dai privati cittadini che vorranno contribuire.
Con le risorse che saranno raccolte saranno individuati gli interventi da portare a compimento.
Potranno tradursi nella costruzione di un'opera o nella realizzazione di qualche attività.
A scegliere sarà una apposita commissione tecnica nominata tra i soggetti che partecipano ai lavori del tavolo.
 
Faranno parte della commissione tecnica, questa la proposta emersa oggi, Giuliano Mattei (Nu.Vol.A.) , Loris Lombardini (Confesercenti), Walter Alotti (Uil), Roberto De Laurentis (Associazione Artigiani), Luciano Rocchetti ( Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale della Provincia autonoma di Trento), Gianfranco Cesarini Sforza (Servizio Prevenzione Rischi della Provincia autonoma di Trento), Luca Libardi (Associazione Albergatori) e Giovanni Bort (Unione commercio).
 
Il conto corrente sarà materialmente gestito da Franco Agostini (Nu.Vol.A.), Michele Bezzi (Cisl) e Massimo Tomasi (Confederazione italiana agricoltori).
A tutela della massima trasparenza è stato inoltre istituito un Comitato di Garanti di cui faranno parte Paolo Burli (Cgil), Danilo Merz (Coldiretti) e Andrea Marsonet (Confindustria Trento).
Dopo la riunione di oggi è prevista, nel giro di pochi giorni, la sottoscrizione di un vero e proprio accordo che ufficializzi le decisioni adottate.