«Alitalia: uomini con le ali»: Flavio Gattini

L’inaugurazione del nuovo spazio espositivo sabato 6 giugno al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

>
Sabato 6 giugno, alle 11.00, inaugura al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni il nuovo spazio espositivo «Alitalia: uomini con le ali», angolo dedicato alla donazione fatta da Andrea Gattini in memoria del padre Flavio, tra i primi piloti di Alitalia.
Il nuovo spazio, allestito con parole, immagini e oggetti, tra i quali alcuni modelli di velivoli realizzati dallo stesso Andrea Gattini, sarà un omaggio alla figura di Flavio Gattini, ingegnere meccanico e aeronautico e dal 1947 uno tra i primi piloti a volare con Alitalia quando la compagnia fu fondata nel dopoguerra.
Creata grazie alla collaborazione dello stesso Gattini, l’esposizione mette in evidenza la passione condivisa tra padre e figlio per l’aeronautica.
Residente a Perth in Australia da alcuni anni, il figlio Andrea, che è stato giornalista aeronautico, pilota sportivo nonché direttore per la provincia di Roma dell’A.I.C.A. (Associazione Italiana Culturale Aeronautica), ritorna ogni anno in Italia in visita al Museo, per un appuntamento che è diventato ormai abituale per respirare ancora lo spirito del volo, lo stesso che il papà sempre gli raccontava e che egli stesso ha vissuto sulla sua pelle.