L’estate dei vini Endrizzi si veste d’argento

Gran Masetto 2008 premiato dall Decanter World Wine Awards ed Endrizzi Brut 2007 al concorso internazionale vini da pesce

Prestigiosa la medaglia d'argento assegnata al metodo classico Endrizzi Brut ad Ancona in occasione della Prima edizione del Concorso Internazionale dedicato alla selezione dei migliori Vini da Pesce e come sempre gradito il riconoscimento con l'argento assegnato Teroldego Gran Masetto dal Concorso internazionale dell'autorevole rivista inglese Decanter. 
 
La medaglia d'argento al Trentodoc Endrizzi Brut 2007 nella categoria Vini Spumanti bianchi Metodo classico a denominazione di origine con residuo zuccherino non superiore a 35 g/l è un risultato importante, assegnato in seno al concorso organizzato con rara serietà dall'Istituto Marchigiano di Tutela Vini con il supporto tecnico ed operativo dell'Associazione Enologi Enotecnici Italiani.
 
Le commissioni di giornalisti e assaggiatori professionisti italiani e stranieri hanno valutato otre 600 campioni presentati da 303 aziende, in rappresentanza di dieci nazioni: Albania, Australia, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Romania e Slovenia, oltre all’Italia.
Per tre giorni, nella splendida cornice della Riviera del Cònero, nelle Marche, si sono svolti i lavori della giuria internazionale, composta da 35 membri, tra enologi e giornalisti, provenienti da 15 Paesi.
I componenti delle commissioni giudicatrici hanno compilato 4.228 schede, attribuito 59.983 giudizi parziali ed utilizzato ben 4.500 bicchieri.
 
Considerata dagli addetti ai lavori uno tra i più significativi eventi di settore, ad oggi la Selezione è l’unico unico concorso internazionale riservato a vini bianchi, rosati e spumanti di qualità tra quelli che godono dell’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Non meno significativo inoltre l'argento assegnato al Teroldego Gran Masetto 2008 dall'ormai decennale concorso Decanter World Wine Awards, una selezione di respiro internazionale promosso dalla celebre rivista inglese di settore, le cui medaglie godono di particolare attenzione da parte dei buyers americani ed asiatici.