Da 30 anni la cooperativa che si occupa di uomini con disagi

L’esecutivo della comunità della Vallagarina in visita nel nuovo laboratorio di falegnameria della Coop Girasole

>
«Bello essere qui stamani - ha detto il presidente della Comunità della Vallagarina Stefano Bisoffi - perché siamo in un luogo che utilizza il lavoro come strumento per ridare speranza e dignità a persone che vivono situazioni difficili. Qui vediamo emergere un'idea di lavoro di grande valore, perché non è solo un'attività che serve al cittadino ma è anche una mano tesa a persone che hanno necessità di lavorare.»
Con queste parole l'esecutivo della Comunità della Vallagarina accompagnato dalla responsabile dei servizi sociali Carla Comper, ha visitato stamani il nuovo sito del laboratorio di falegnameria delle cooperativa sociale il Girasole di Rovereto.
Ad accoglierli c'era il presidente della Coop Saverio Manzana, i consiglieri Carlo Zandonai, Piergiorgio Bezzi e Rossella Girardi (che è anche operatrice) e il coordinatore Roberto Brunelli.

Il Laboratorio della Cooperativa Girasole si è trasferito dalla vecchia sede di via Cartiera a un sito in zona industriale (accanto al Rovercenter) che sarà inaugurato ufficialmente il 17 aprile prossimo in occasione dei 30 anni di vita della cooperativa che si occupa di uomini con disagi di tipo psichico e sociale.
Nel laboratorio attualmente lavorano 4 persone e chiunque può portare un mobile o altri oggetti in legno a far riparare o restaurare.
Nuovissimi e all'avanguardia i macchinari e le cabine per lo smontaggio, la pulizia e la verniciatura del legno. 
Nel corso della visita l'esecutivo ha potuto vedere come si svolge il lavoro di falegnameria e conoscere da vicino una realtà importante sia dal punto di vista imprenditoriale che sociale.