In arrivo una nuova trasmissione radiofonica sul vino Trentino

Si intitola «In Alto i Calici» ed è condotta dal nostro collaboratore Gianni Pasolini per Radio Dolomiti

>
Condividiamo con piacere la notizia che riguarda il nostro collaboratore nonché sommelier professionista, Gianni Pasolini, curatore della rubrica «Nella Botte Piccola» de l’Adigetto.it, che si accinge ad una nuova avventura radiofonica che lo vede protagonista e ideatore del programma che andrà in onda dal 9 ottobre sulle frequenze di Radio Dolomiti, dal titolo «In Alto i Calici».
Un programma radiofonico, in diretta ogni domenica dalle 11 alle 12, nel quale si parlerà di abbinamento cibo-vino, di cultura del vino e che ospiterà ogni puntata un produttore vinicolo del Trentino.
Dieci puntate, 10 argomenti affrontati dall’aperitivo al dessert, alla cucina vegetariana e fusion, ai primi e secondi piatti della cucina italiana e non solo, spiegando quali sono le accortezze e i suggerimenti da seguire per trovare il giusto equilibrio dei sapori tra un piatto ed un vino trentino, senza dover essere per forza dei sommelier professionisti.
 
Un’occasione di dialogo divertente e formativa, senza tecnicismi, ma cercando di spiegare con cognizione di causa quali sono i principi che possono aiutarci ad abbinare il giusto vino alla giusta pietanza, approfittando della presenza dei produttori trentini che non solo raccontano i loro vino ma svelano le storie che stanno dietro al calice di vino e alla viticoltura trentina.
Cultura e aneddoti sul vino che aspirano a stimolare una consapevolezza maggiore per il consumatore, cercando di svolgere una sorta di «educazione al gusto» che si è un po’ persa. Mangiare e bere infatti meritano di essere valorizzati costantemente come un momento di confronto e approfondimento, soprattutto per noi italiani che abbiamo a disposizione un patrimonio vastissimo cui attingere.
Oltretutto viene facile parlare di vino in Trentino, terra da sempre vocata alla produzione di vino di qualità e che offre infinite possibilità di abbinamento, dallo spumante ai bianchi, rossi e vini dolci.
 
L’occasione è ghiotta per conoscere qualche suggerimento da utilizzare per comprendere un po’ di più quali siano le accortezze da seguire per scegliere il vino giusto per ogni occasione.
«In Alto i Calici» nasce da una collaborazione tra VinoTube e Synectix (agenzia di comunicazione e inbound marketing di Trento) con la conduzione radiofonica di Simone Villotti.
Sintonizzatevi per le prossime domeniche dalle 11 alle 12, magari chiedendo quali sono i vini da abbinare ai piatti che state preparando in diretta.