Fondo, Alessandro Chiocchetti vince in Opa Cup Junior

Il fondista fassano si è reso autore di uno straordinario ultimo giro che gli ha consentito di mettersi alle spalle il tedesco Jan-Friedrich Dörks

Primo podio, ma soprattutto prima vittoria in Opa Cup Junior per il moenese Alessandro Chiocchetti, che si è aggiudicato la 10 km di Pokljuka.
Il fondista fassano si è reso autore di uno straordinario ultimo giro che gli ha consentito di mettersi alle spalle il tedesco Jan-Friedrich Dörks, medaglia d’argento nella 30 km del Mondiale Juniores di Vuokatti, recuperando addirittura 12”, ed imponendosi così con nove decimi di vantaggio.
Terza piazza per un altro azzurro, il veneto delle Fiamme Gialle Elia Barp, giunto a 2”8 dal compagno di squadra.
Quarta posizione per Fabio Longo, giovane teserano delle Fiamme Oro.
 
Raggiante Chiocchetti dopo questo successo.
«Sono felicissimo. Ho ottenuto il mio primo podio in OPA Cup, salendo direttamente sul gradino più alto, qualcosa di speciale.
«La mia è stata una gara particolare, perché molti dei favoriti della vigilia partivano dopo di me, quindi non avevo dei grandi riferimenti cronometrici.
«Mi hanno detto i tecnici che non sono mai stato in testa nei tempi e ho fatto la differenza nell’ultimo giro.
«Era una strategia che avevo pianificato prima del via, partire più controllato per chiudere poi forte. Direi che è andata bene, anzi, super bene.»
 
In top ten per l’Italia si è classificato Ivan Mariani, giovane che si è allenato con le Fiamme Oro. Per lui è arrivato il decimo posto a 52”9.
Quattordicesima piazza per Luca Del Fabbro, staccato di 1’14”6 dal primo.
28ª posizione per Davide Facchini, che ha chiuso a 2’23”, mentre Coradazzi è giunto 30° a 2’36”.