Manifestazione turistico culturale aperta a moto fino al 2000
La Scuderia Trentina Storica organizza per sabato 29 agosto la 12ª edizione della «MotoDolomitica»
>
È tutto pronto per la dodicesima edizione della MotoDolomitica, manifestazione turistico culturale aperta a moto fino al 2000, certificate ASI e anche non certificate.
Dopo la lunga pausa dell’attività a causa del COVID-19, il desiderio di partecipare e di fare rombare ancora i motori hanno vinto e riporterà sulle strade trentine ben 60 equipaggi provenienti da tutt’Italia.
La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Trentina Storica, ha posto particolare attenzione alle normative di sicurezza sul contagio proponendo momenti culturali, caratteristici di questa manifestazione, solamente in luoghi all’aperto.
Così come i punti ristoro saranno rigorosamente in esercizi muniti di spazi coperti all’aperto.
La risposta degli appassionati è stata calorosa e pronta ad affrontare le salite delle montagne trentine.
Il percorso di quest’anno, ancora diverso rispetto le passate edizioni, ha individuato una serie di strade, poco trafficate, ma particolarmente apprezzate dai motociclisti.
L’appuntamento è per sabato 29 agosto, in Piazza Dante a Trento per il ritrovo e la partenza della prima tappa di 218 km che vedrà transitare la carovana di motociclette dal centro di Rovereto per affrontare la prima salita della giornata fino a Serrada di Folgaria e a Passo Coe per la visita a Base Tuono.
Dopo il pranzo a Maso Spilzi la carovana transiterà da Passo Vezzena per percorrere la suggestiva Strada del Costo fino ad Asiago.
Ancora curve fino a Enego e dopo i numerosi tornanti per scendere a Primolano, a Grigno si affronterà un’altra strada affascinante per i Motociclisti, la Strada del Morello, che condurrà la carovana a Pieve Tesino per visitare il Giardino d’Europa De Gasperi.
Per finire la giornata la discesa nella Valsugana fino a Levico da dove si affronterà la famosa cronoscalata Levico-Vetriolo, già percorso di una gara in salita per giungere al Compet per cena e riposo.
Domenica 30 agosto dal Compet partirà la seconda tappa di 125 km. dopo aver percorso la Valsugana sarà riproposta la salita al Passo Manghen, passaggio particolarmente apprezzato nella scorsa edizione, con la pausa caffè ai 2.047 m/slm, seguita dalla discesa in Val di Fiemme e una sosta alla Cantina di Cembra per un aperitivo con i Vini di Montagna.
L’arrivo con il pranzo si avrà nella splendida cornice del Lago della Serraia sull’Altipiano di Piné, al ristorante New Lido.
Sabato 29 agosto, nell’affascinante cornice di Piazza Dante, sotto l’arco di partenza della Cassa Rurale di Trento, alle ore 10 partiranno i sessanta partecipanti mostrando l’interessante e importante passerella di moto storiche, dagli anni Trenta fino alle più moderne motociclette degli anni Novanta.
Faranno compagnia ai soci della Scuderia Trentina Storica e dei Motoclub locali quali il Moto Club Trento o il Moto Club C3 Excelsior, il M.C. Borgo Valsugana, numerosi appassionati appartenenti a moto club lombardi, piemontesi, emiliani, veneti, toscani, umbri e quest’anno ci pregeranno della loro presenza quattro moto dell’Old Cars Club di Bari.
Particolarmente numeroso il gruppo gemellato con la Scuderia Trentina Storica della Compagnia di Rocca San Casciano con 12 moto, seguito dal Club Storico Assisano con 5 e dal Friulano Ruote del Passato con 4.
Lo spettacolo è assicurato per chi attenderà la partenza in Piazza Dante o chi le osserverà passare per le strade trentine, apprezzando la valenza di un vero e proprio museo itinerante.