I cinque nuovi appuntamenti di «gemme di gusto»
Verla di Giovo, Cognola, Arco, Rovereto e Sover le prossime tappe del calendario primaverile di eventi della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
>
Terzo weekend di «Gemme di Gusto», ricco calendario di eventi organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, con la collaborazione di 40 soci produttori, che si sviluppa nei fine settimana del mese di maggio.
Prossimi appuntamenti, tempo permettendo, sabato 16 maggio ad Verla di Giovo, con Da campi e prati un pranzo a base di erbe selvatiche, e a Cognola di Trento con Benessere di primavera.
Alla scoperta di colori, profumi e sapori nel territorio dell'Ecomuseo Argentario.
Domenica 17 maggio gli incontri si snodano invece tra Arco con La scoperta dei tesori dell'Olivaia di Arco, uno tra tutti l'olio extravergine di oliva, Sover con In baita alle pendici del Lagorai, in replica anche il 31 maggio, e a Rovereto con Briciole sul Prato (posticipato causa maltempo del 3 maggio).
Scendendo nel dettaglio, l'appuntamento di Verla di Giovo prevede una camminata e un pranzo sulle rive del Rio Molino dove erbe e fiori saranno assoluti protagonisti, insieme a burro e formaggi proposti in degustazione al pane di segale, al primo e ai dolci del Panificio Moderno.
Il tutto abbinato a vino e succhi di uva biologici dell'azienda agricola Molino dei Lessi.
Il ritrovo è alle ore 10.00 presso la Piazza della Chiesa del paese e la quota di partecipazione è di 28 euro.
Per info e prenotazioni, chiamare lo 0461 870275 o scrivere a [email protected].
Cognola di Trento aspetta invece i visitatori per un pomeriggio di relax passeggiando tra le vigne e i borghi della collina, alla scoperta della natura e dei prodotti tipici dell'Argentario grazie alla guida di un accompagnatore esperto.
Dopo una tappa a Maso Martis, per una visita alla cantina e alla vigna e una raffinata degustazioni a base di Trentodoc e di succhi e confetture firmate Ca' dei Baghi, ci si fermerà a Maso Bergamini alla scoperta del territorio geologicamente unico dell'Argentario e dei vini che nascono dalle terre basaltiche, ammirando anche le creazioni della Floricoltura Longo Stefano.
Infine, merenda a base di salumi presso l'Agritur Calcaiol.
Il ritrovo è previsto alle ore 14.00 presso la piazza del Centro Civico di Cognola e la quota di partecipazione è di 10 euro.
Per info e prenotazioni, chiamare il 335 6514145 o scrivere a [email protected].
Domenica 17 maggio, invece, appuntamento ad Arco dove protagonista assoluto sarà l'olio extravergine.
La giornata inizia alle ore 9.30 (ritrovo in Piazza III Novembre) con una passeggiata nell'Olivaia, accompagnati da una guida esperta, fino ad arrivare all'Arboreto di Arco, ex parco Arciducale.
Attraverso una degustazione guidata verranno presentati gli oli extra vergine di oliva prodotti durante l'ultima stagione dei frantoi OlioCRU e Madonna delle Vittorie.
La degustazione verrà abbinata ad alcune eccellenze food locali.
La quota di partecipazione è di 10 euro ma gratuita per i soci dell'Accademia dell'Olivo.
Per info e prenotazioni, chiamare il numero 347 8734570.
A Rovereto l'appuntamento è presso l'azienda agricola Balter con visita alla cantina e merenda nel giardino merlato del castello cinquecentesco con panini gourmet, pizze e altre delizie proposte dal Panificio Moderno, accompagnate da un calice di vino Balter e tanta musica.
Il ritrovo è previsto alle ore 11.30 in loc. Vallunga II 24 e il costo è di 20 euro.
Per info e prenotazioni, chiamare il numero 348 3834274 o scrivere a [email protected].
Infine, passeggiata nel bosco guidati da un esperto a Sover.
Dal ritrovo alle ore 14.00 presso la Chiesa di Montesover si raggiungerà la baita di Renata dove si potranno degustare moltissimi prodotti del territorio: dai formaggi dell'Azienda Agricola Le Mandre ai salumi della Macelleria Zanotelli, dai «doni degli orti» delle «Terre Erte» ai vini di Villa Corniole.
Al termine, con il calar della sera, la guida inviterà gli ospiti ad ascoltar la «voce degli animali» nel silenzio del bosco.
La quota di partecipazione è di 25 euro.
Per info e prenotazioni, telefonare al 338 2674974.
In caso di maltempo, l'evento si svolgerà presso la Pensione Maria a Piscine di Sover.